Nikon annuncia novità per la mirrorless Z9 e per l'app NX Mobileair

1 week ago 53

Nikon annuncia in queste ore due novità: un nuovo aggiornamento firmware per la Z9, la mirrorless da 6mila euro annunciata sul finire del 2021, e l'arrivo di nuove funzionalità per NX Mobileair, l'app nata per potenziare l'efficienza del flusso di lavoro dei professionisti.

L'AGGIORNAMENTO PER NIKON Z9

La versione 5.10 appena annunciata da Nikon per il firmware della sua mirrorless full frame di punta Z9 aggiunge funzionalità che rispondono alle esigenze della registrazione video di livello professionale. È stata aggiunta una nuova "Modalità otturatore", che consente di impostare l'angolo dell'otturatore su uno dei 15 step tra 5.6° e 360°: in questo modo non è più necessario selezionare il tempo di otturazione ogni volta che si regola la frequenza frame rate, consentendo di ottenere sempre il motion blur ottimale alla cadenza desiderata.

Inoltre, adesso è possibile:

  • modificare il colore di visualizzazione dello zebra pattern
  • personalizzare le dimensioni, la trasparenza e la posizione di visualizzazione delle informazioni sulla luminosità, come l'istogramma e la forma d'onda.

Queste funzionalità sono state integrate per semplificare la registrazione video, consentendo di monitorare l'esposizione corretta, anche durante la registrazione di scene ad alto contrasto.

NX MOBILEAIR, C' IL SUPPORTO A FRAME.IO

La versione 1.4.0 per Android dell'app NX Mobileair supporta Frame.io, la piattaforma di collaborazione creativa di Adobe, e per la prima volta anche il trasferimento video. Nikon fa sapere di essere al lavoro per garantire parità di funzioni con NX Mobileair per iOS.

Il supporto a Frame.io per le mirrorless Nikon Z9, Z8 e Z6III porta con sé la funzione Camera to Cloud, che consente il caricamento automatico di file video su Frame.io, facilitando la condivisione basata su cloud e la collaborazione in tempo reale. Inoltre, selezionando i file video da caricare, è possibile filtrarli in base alla classificazione e/o al formato del file.

Con questa integrazione, Nikon mira a fornire un flusso di lavoro più efficiente che unisce in maniera fluida l'intero processo di produzione video, dalla registrazione all'editing finale. Questa funzione è particolarmente utile quando la velocità di consegna è fondamentale, ad esempio in caso di eventi dal vivo, notizie e reportistica sportiva.

VIDEO


Read Entire Article