Nissan punta tutto sulle batterie allo stato solido: ecco i nuovi piani per l'azienda.
Il settore automotive sta vivendo un periodo di grande fermento con l'affermazione, sempre più consistente, dei veicoli elettrici. E in questo segmento sappiamo che la tecnologia basata sulle batterie allo stato solido sta facendo strada. Anche Nissan ci crede molto.
Le batterie allo stato solido rappresentano la nuova frontiera tecnologica per l'immagazzinamento di energia elettrica utile alle auto. Abbiamo visto come questa tipologia di batteria risulta molto più efficiente rispetto a quelle allo stato liquido, come le attuali batteria agli ioni di litio per fare un esempio, visto che offrono una capacità nettamente più grande.
Dunque, le batterie allo stato solido permetterebbero di avere molta più capacità, e dunque più energia da erogare, a parità di dimensioni. Inoltre, permetterebbero anche delle velocità di ricarica maggiori. Ecco perché rappresentano la nuova frontiera per l'industria automobilistica. Se volete saperne di più, potete leggere il nostro approfondimento.
Nissan ci crede e ha appena annunciato i suoi nuovi piani per la produzione di veicoli con batterie allo stato solido.
La casa nipponica ha riferito di aver avviato un programma pilota per la produzione di batterie allo stato solido, avviandone di fatto lo sviluppo e la realizzazione.
Nissan prevede di lanciare i primi veicoli con batterie allo stato solido entro l'inizio del 2029. Il piano prevede che entro il 2030 Nissan introduca sul mercato 19 nuovi modelli elettrici, i quali costituiranno oltre la metà delle sue vendite globali.
Le batterie allo stato solido dovrebbero assicurare delle prestazioni migliori per i futuri veicoli elettrici di Nissan. Sarebbe questo il caso anche della Nissan Hyper Force EV, svelata recentemente sotto forma di concept. Proprio grazie alle batterie allo stato solido, questo veicolo sarà capace di generare una potenza pari a ben 1.341 CV. Si tratterà ovviamente di una super car elettrica, lontana dai veicoli che arriveranno per il mercato consumer.
In ogni caso, questo ci dà un'idea di come le batterie allo stato solido ridurranno ulteriormente le differenze, in termini prestazionali, degli attuali veicoli a motore termico.
Sicuramente ne sentiremo parlare sempre di più.