Nissan sta per portare finalmente su strada anche il suo nuovo veicolo commerciale elettrico Townstar EV. Presentato lo scorso anno, questo nuovo mezzo a batteria è finalmente entrato in produzione. Tale modello è considerato dal costruttore giapponese come l'erede del Nissan e-NV200 ed è stato pensato per risponde alle esigenze delle attività commerciali cittadine, per le consegne dell’ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico.
FINO A 300 KM DI AUTONOMIA
Questo nuovo veicolo commerciale elettrico poggia sulla piattaforma CMF-CD ed è prodotto presso lo stabilimento di Maubeuge, in Francia. Il vano posteriore dispone di una capacità di carico di 3,9 metri cubi. Nissan racconta che è possibile ospitare fino a due Europallet. La capacità di traino arriva fino a 1.500 kg. L’ampia zona di carico, inoltre, comprende uno spazio dedicato a un vero e proprio “ufficio di bordo”.
Nell'abitacolo è presente pure molta tecnologia. Per esempio, troviamo un sistema infotainment con schermo da 8 pollici e compatibilità ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Presente anche la strumentazione digitale con display da 10 pollici. Di serie spicca, inoltre, una pompa di calore che migliora il comfort e l’efficienza alle temperature più basse, diffondendo il calore della batteria nell’abitacolo durante i periodi dell’anno più rigidi.
Il powertrain è composto da un motore elettrico da 122 CV (90 kW) con 245 Nm di coppia alimentato da una batteria da 45 kWh. Nissan dichiara un'autonomia fino a 300 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 80 kW. In corrente alternata, invece, fino a 22 kW.
Per quanto riguarda, invece, i sistemi di assistenza alla guida, Nissan Townstar EV può contare sul pacchetto ProPILOT Assist che regola l’accelerazione, la frenata, lo stop, la ripartenza e il mantenimento di carreggiata. Per la prima volta su di un veicolo commerciale Nissan è presente anche l’Intelligent Around View Monitor (AVM), che grazie ad una sofisticata rete di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360 gradi dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio e a bassa velocità.
Questo nuovo modello è proposto a partire da 31.200 euro (IVA e messa su strada escluse). Nissan Townstar EV è coperto da una garanzia di 5 anni o 160.000 km, alla quale si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria.