Negli ultimi anni c'è stato un notevole aumento nella qualità e nel numero delle tv box sul mercato (qui tutti quelli certificati Netflix), con soluzioni come Amazon Fire TV 4K Stick MAX e la recente Chromecast con Google TV HD (o la sorella maggiore 4K) a guidare il lotto.
La competizione si è fatta però più serrata che mai, e alle ottime alternative di Mecool e Realme si è ora aggiunta la nuova Nokia Streaming Stick 800, dotata di Android TV e risoluzione Full HD. Scopriamo insieme se è un valido contendente.
Nokia Streaming Stick 800: caratteristiche tecniche
- SoC: Amlogic S805X2 a 12 nm con CPU quad core Cortex-A53 da 1,2 GHz
- GPU: Mali-G31 MP2
- RAM: 1GB
- Archiviazione: 8GB
- Dimensioni: 34,4 x 12 x 93 mm
- Peso: 307 g
- Codec supportati: H.264, H.265 (HEVC) 10 bit
- Video: fino al Full HD 1080p (1.920 x 1.080 pixel)
- Audio: mono, stereo
- Sistema operativo: Android TV 11
- Consumo massimo: 5 watt
- Connettività: Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth
- Servizi supportati:
- Netflix
- Apple TV
- Amazon Prime Video
- YouTube
- Google Play
- Google Assistant
- Chromecast integrato
- Contenuto confezione:
- Streaming Stick 800
- telecomando vocale Bluetooth retroilluminato (tasti appositi per YouTube, Netflix, Prime Video, Disney+,
- Google Play ed Assistant)
- alimentatore
- prolunga HDMI
- 2x batterie AAA
- guida rapida
Come si può vedere dalle specifiche, Nokia Streaming Stick 800 non è una stick particolarmente performante, e fa del telecomando retroilluminato e della semplicità d'uso il suo cavallo di battaglia.
A proposito, i nostalgici del marchio Nokia avranno una delusione. Ormai il marchio è concesso in licenza a chi paga di più e la ditta non è la stessa che produce i telefoni, ma StreamView GmbH.
Tornando alla stick, l'esperienza Android TV, aggiornato ad Android 11, è quella solita, con i servizi di streaming e l'accesso alle applicazioni del Google Play Store, oltre a Google Chromecast integrato per condividere sul TV quello che si sta guardando sullo smartphone, sul tablet o sul computer portatile e il Bluetooth per la connessione a dispositivi audio.
Ma il telecomando aggiunge qualcosa in più, retroilluminato, con i pulsanti dell'Assistente Google, Google Play e dell'accesso rapido ai quattro servizi di streaming più comuni, YouTube, Disney+, Netflix e Prime Video. Questo sarà disponibile anche separatamente per gli utenti del più potente Nokia Streaming 8000.
Prezzo e disponibilità
Il Nokia Streaming Stick 800 è proposto al prezzo di 59,90 euro (IVA inclusa), non un lancio particolarmente aggressivo, visto l'hardware piuttosto limitato e le alternative sul mercato.
Sul sito dell'azienda è disponibile sin da ora, mentre più avanti arriverà anche nella grande distribuzione, Amazon compresa.
Ma dicevamo che il telecomando è venduto separatamente. Il nuovo telecomando semplificato è venduto al prezzo di 19,90 euro, ed è disponibile da subito sia sul sito Nokia Streaming che presso gli altri rivenditori (su Amazon è ancora presente).