Nokia ha presentato T21, tablet di fascia media con una certa personalità. A non entusiasmare più di tanto è il chip scelto dai progettisti di HMD Global, un Unisoc T612 da 1,8 GHz di frequenza massima che non è certo tra i chip più conosciuti o men che meno potenti disponibili oggi. Guardando però al resto delle caratteristiche tecniche Nokia T21 ne evidenzia di interessanti.
Il display di Nokia T21 è grande e ben definito, c'è una variante che permette di inserire due nano SIM per la connettività dati e persino le chiamate vocali, la batteria è piuttosto grande e si ricarica a una velocità più che accettabile per un tablet della sua categoria, il telaio è in alluminio e soprattutto è un prodotto certificato Android Enterprise Recommended, con 2 aggiornamenti garantiti al sistema operativo (Android 12 preinstallato) e 3 anni di patch di sicurezza mensili, "il doppio rispetto alla concorrenza", scrive HMD.
Nokia T21 è il tablet che fa tutto e può adattarsi rapidamente, sia che ci si debba concentrare sul lavoro sia che ci si debba rilassare con i propri cari - ha dichiarato Jean-Francois Baril, CEO di HMD Global. È un tablet che non scende a compromessi in termini di durata e rispecchia tutte le premesse che ci si aspetta da un device Nokia per poterlo conservare il più lungo possibile.
È un tablet che si rivolge agli utenti business ma anche alla famiglia. Ci sono Google Kids Space, che offre contenuti adatti alle giovani menti, e Google Entertainment Space, un’applicazione che riunisce in un unico luogo spettacoli e film da diverse piattaforme di streaming evitando di passare da un’app all’altra. Tra gli accessori compatibili c'è la Nokia T21 Flip Cover da utilizzare come supporto per lavorare o per giocare con la massima serenità, realizzata con il 60% di materiali riciclati.
Nokia T21 è già disponibile all'acquisto in Italia sullo store ufficiale, e probabilmente a breve anche su Amazon, in due varianti:
- Nokia T21 Wi-Fi: 249 euro
- Nokia T21 Wi-Fi + 4G in bundle con la Flip Cover: 279 euro invece che 318,99 euro.
NOKIA T21 - SPECIFICHE TECNICHE
- display: da 10,36 pollici in 5:3, risoluzione 2K (2.000 x 1.200 pixel), 360 nit di luminosità tipica, certificazione SGS Low Blue Light, supporto penne Wacom WGP e Active ES 2.0
- chip: Unisoc T612, octa core a 1,8 GHz
- memorie: 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, espandibile via microSD fino a 512 GB ulteriori
- fotocamere: posteriore da 8 MP con autofocus + flash, frontale da 8 MP a fuoco fisso
- connettività: 4G dual SIM con chiamate vocali (versione apposita), Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, GPS, AGPS, GLONASS, GALILEO, USB-C, jack audio 3,5 mm, NFC presente nella variante 4G
- audio: 2x altoparlanti con OZO Playback (fino a 96 dB), 2x microfoni
- resistenza IP52
- sistema operativo: Android 12
- Android Enterprise Recommended
- 2 aggiornamenti Android + 2 anni di patch sicurezza mensili
- batteria: 8.200 mAh (fino a 3 giorni di autonomia dichiarati)
- ricarica: 18 watt (caricabatterie non incluso)
- materiali: frame in alluminio, back in alluminio con coperchio antenne in plastica riciclata al 60%
- dimensioni: 247,5 x 157,3 x 7,5 mm
- peso: 471 grammi
- colore: Charcoal Grey.