Sarebbero in fase avanzata i lavori sul successore di XR20, il rugged di casa Nokia presentato nell'estate del 2021. Dovrebbe chiamarsi XR30 (errato, si chiamerà XR21, vedi aggiornamento in basso, ndr), era meno intuitiva la sigla del progetto a cui la denominazione commerciale sarebbe associata: Sentry 5G. L'identikit lo traccia Roland Quandt con una serie di render da ogni angolazione di XR21 in due colorazioni, quella nera e un'altra sul verde scuro.
Dalle immagini la natura di smartphone resistente - rugged, per l'appunto - di Nokia XR21 è evidente, così come l'assenza del logo Zeiss nel gruppo fotocamere. Al suo posto, sui progetti che lo avevano, Nokia potrebbe inserire la sigla del modello, o almeno in questo caso pare che andrà così. Per il resto il design di Nokia XR21 non presenta spunti entusiasmanti. La superficie anteriore sembra essere identica a quella del predecessore, con il foro per la fotocamera frontale e delle cornici intorno allo schermo di dimensioni non particolarmente contenute.
Sulla superficie posteriore di XR21 si sarebbe preferito sistemare il gruppo fotocamere a due elementi in corrispondenza dell'angolo alto a sinistra dalla posizione centrale di XR20, di inedito nient'altro. Anche il lettore di impronte digitali sembra essere rimasto fisico nel tasto di accensione e spegnimento. Si dice che il prossimo rugged di Nokia possa costare intorno ai 500 dollari di listino. Di seguito alcune delle presunte specifiche tecniche di Nokia XR21.
QUANDT SI CORREGGE: SI CHIAMER XR21
27/04
Lo stesso Roland Quandt che ieri aveva fornito le immagini di Nokia XR30 e poche specifiche, oggi torna sulla scena per correggere il tiro. Dopo alcune indagini, l'insider ha scoperto che l'azienda finlandese ha intenzione di venderlo come Nokia XR21 (nome peraltro più corretto alla luce dei minimi cambiamenti con la passata generazione) e ne ha fornito il quadro tecnico pressoché integrale: lo trovate a seguire.
NOKIA XR21 - COSA SAPPIAMO
- display: LCD da 6,49 pollici con risoluzione Full HD (2.400 x 1.080 pixel) e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, protezione in vetro Corning Gorilla Glass Victus
- SoC: Qualcomm Snapdragon 695, octa core con frequenza massima di 2,2 GHz
- memorie: 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- posteriore principale: 64 MP con sensore Omnivision, f/1.79, dimensione 1/2 pollici
- posteriore zoom: 8 MP
- frontale: 16 MP f/2.45
- video in 1080p
- resistenza ad acqua e polvere secondo lo standard IP68
- connettività: 5G, Dual SIM, supporto eSIM, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, USB-C 2.0, jack audio da 3,5 mm
- batteria: 4.800 mAh
- ricarica rapida: 33 watt
- sistema operativo: Android 12
- aggiornamenti: ad Android fino a maggio 2026, di sicurezza fino a maggio 2027
- peso: 235 grammi
- prezzo di listino stimato: 499 dollari.