Non solo Bluetooth: stanno per arrivare gli auricolari Wi-Fi

5 hours ago 21

Non è la prima volta che parliamo di auricolari Wi-Fi, anzi: la prima volta che abbiamo sentito parlare di questa tecnologia, era il 2023. Ma adesso sembra che ci siamo, stavolta davvero: secondo Android Authority, Qualcomm avrebbe infatti confermato che i primi auricolari con tecnologia XPAN stanno per arrivare in commercio.

Bluetooth vs Wi-Fi: cosa cambia per l'audio?

La trasmissione dell'audio via Wi-Fi ha senso soprattutto per un motivo: è più veloce rispetto al Bluetooth. La maggior velocità di trasmissione consentirà di riprodurre audio lossless (24-bit/96kHz), ma anche di avere latenza ridotta al minimo per i videogiochi. Anche se un'opzione di latenza ridotta è ormai disponibile su tutti i migliori auricolari Bluetooth, spesso per avere la miglior latenza bisogna rinunciare qualcosa in termini di qualità sonora, e viceversa. Con i nuovi auricolari con trasmissione audio via Wi-Fi, invece, non ci sarà più bisogno di compromessi tra qualità e latenza.

Questo sarà possibile grazie alla tecnologia Qualcomm XPAN (Expanded Personal Area Network), integrata nel chip audio Snapdragon S7 Pro.

Gli auricolari che usano questo chip, se abbinati a smartphone con chip Qualcomm, potranno passare dal Bluetooth al Wi-Fi a seconda delle esigenze.

Le cuffiette stesse si potranno collegare alla rete Wi-Fi domestica, e la connessione potrà quindi avvenire su rete locale, ma la trasmissione via Wi-Fi potrà anche funzionare direttamente tra telefono e auricolari. Infine, ovviamente gli auricolari potranno comunque utilizzare il Bluetooth, ad esempio per le chiamate.

Secondo quanto riportato da Android Authority, i primi auricolari a utilizzare un chip Snapdragon S7 Pro (e supportare quindi la tecnologia XPAN) verranno messi in commercio a breve. Non abbiamo ancora informazioni su quali siano, e neppure su quale sia l'azienda produttrice.

Gruppo Facebook

Read Entire Article