Stando alle ultime anticipazioni, non manca molto al lancio dell'atteso iPhone SE 4, "l'iPhone economico", e ora un video appena pubblicato su X sembra mostrarcelo per la prima volta dal vivo.
Condiviso dal noto leaker Majin Bu, il video ci mostra quello che potrebbe essere uno dei migliori iPhone del 2025 da tutti i lati, a parte il bordo superiore, confermando gran parte delle anticipazioni apparse negli scorsi mesi.
Non vedendolo acceso, non è possibile stabilire se sia effettivamente un prototipo di iPhone SE 4 o un'unità dummy, di quelle utilizzate dai produttori di cover. Anche se bisogna ammettere che le unità dummy non sono in genere così definite, ma come vedremo tra poco alcuni dubbi restano.
Dando per scontato che il dispositivo sia reale, l'aspetto è piuttosto in linea con quello di iPhone 14 a parte la singola fotocamera posteriore, la porta USB-C sul bordo inferiore e il Tasto Azione, che va a sostituire il cursore delle notifiche.
C'è un altro particolare che rimanda all'iPhone 14: il notch. Stando a recenti rumor, Apple avrebbe introdotto la Dynamic Island e non la soluzione precedente per integrare il Face ID, ma il video confuta questa ipotesi.
A questo proposito è curioso notare che, almeno sugli iPhone che ho sempre visto, la fotocamera a infrarossi (quella posta a sinistra) non risalta così tanto, mentre risalta molto di più la fotocamera anteriore, posta a destra. Ma potrebbe essere semplicemente un effetto della luce (oppure un'ulteriore prova che si tratti di un'unità finta).
Un altro aspetto curioso è la mancanza del logo Apple sul retro, ma anche su questo punto è difficile fare ipotesi. Nondimeno, il leaker è molto noto e il dispositivo presenta un aspetto piuttosto in linea con le anticipazioni precedenti.
Per quanto riguarda le specifiche, si pensa che iPhone SE 4 sarà dotato del chip A18 e di 8 GB di RAM per gestire Apple Intelligence, oltre a una fotocamera da 48 MP.
La data di lancio è prevista per la fine di marzo / gli inizi di aprile, e il prezzo di partenza intorno ai 500 dollari (che speriamo si traducano in euro).
Majin Bu poi ha condiviso altre immagini del dispositivo, questa volta con il logo Apple. Probabilmente sono render creati sulla base del video appena diffuso.