Nothing Phone (2) si fa sempre più vicino e finalmente iniziano a comparire online alcune informazioni concrete: nelle scorse ore lo smartphone è stato avvistato nel database della piattaforma di benchmarking Geekbench, con un SoC che potrebbe sorprendere - uno Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Il chip non viene menzionato espressamente ma la motherboard ha nome in codice Taro, e coincide; tra l’altro si nota che la frequenza operativa massima è di 3 GHz netti, dato che differenzia S8G1 dalla variante Plus che si spinge fino a 3,2 GHz.
Se le informazioni sono corrette, quindi, lo smartphone arriverà sul mercato con un chip vecchio di circa 18 mesi; inoltre, bisogna ricordare che tra S8G1 e S8+G1 la differenza non risiede solo in un clock un po’ più alto, ma c’è anche stato un passaggio di fonderia, da Samsung a TSMC. Il nodo rimane sempre a 4 nm, ma la tecnologia dell’azienda taiwanese si è dimostrata più raffinata e affidabile, con i chip “Plus” significativamente più efficienti dal punto di vista energetico e termico. È bene ricordare che Geekbench non è sempre affidabilissimo dal punto di vista delle specifiche riportate, e anche se almeno la serie sembra difficile che sia un errore non escluderemmo del tutto l'ipotesi "Plus".
A prescindere da ciò, Geekbench rileva sistema operativo Android 13, 12 GB di RAM e punteggi di 1.253 in single-core e 3.833 in multi-core. Il primo punteggio sembra decisamente sotto tono rispetto ad altri dispositivi equipaggiati con lo stesso SoC (in effetti è più in linea con quanto totalizzava lo Snapdragon 888 dell’anno ancora prima) mentre il risultato del multi-core è molto, molto buono - paragonabile in determinate circostanze ai punteggi del Plus.
Altro non è emerso, ma vale la pena ricordare che secondo precedenti indiscrezioni il dispositivo sarà dotato di un display AMOLED da 120 Hz di refresh e avrà una batteria da almeno 5.000 mAh. Nothing ha pubblicato il primo teaser negli scorsi giorni promettendo un lancio in estate (e lasciando intuire il ritorno di uno slider fisico, in stile Apple e, guarda caso, OnePlus); lo smartphone è stato anche avvistato presso il BIS indiano, ma non sono emerse informazioni particolarmente interessanti.