Mancano appena pochi giorni alla presentazione ufficiale di Nothing Phone (2), ma continuano a trapelare in rete dettagli interessanti sulla scheda tecnica e non solo. Nelle scorse ore la sviluppatrice e leaker Kamila Wojciechowska ha diffuso le specifiche tecniche della fotocamera (che peraltro abbiamo già visto in azione, su autorizzazione del fondatore di Nothing stessa Carl Pei).
C'è un punto in comune con OnePlus 11, L'ultimo top di gamma della società da cui proviene proprio Carl Pei: ovvero lo stesso sensore da 50 megapixel per la fotocamera principale, il Sony IMX890. La fotocamera-ultra grandangolare, invece, userà lo stesso sensore Samsung ISOCELL JN1, anch'esso da 50 megapixel, visto nel Nothing Phone di prima generazione. La fotocamera frontale infine avrà un sensore Sony IMX615 da 32 megapixel. A quanto pare, il dispositivo includerà anche un nuovo algoritmo di elaborazione dell'immagine.
Il display invece sarà un AMOLED da 6,72 pollici (156 x 69 mm) prodotto da Visionox; la risoluzione sarà FHD+, per la precisione 1.080 x 2.412 pixel, mentre la frequenza di aggiornamento massima arriverà a 120 Hz. Non si parla di refresh variabile, ma saranno supportate frequenze a risparmio energetico di 1, 10, 24, e 30 Hz. Lo scanner di impronte digitali dovrebbe rimanere lo stesso - o meglio, il fornitore del componente sarà sempre Goodix.
La fonte ha anche condiviso un paio di screenshot della nuova versione del sistema operativo del telefono, Nothing OS 2 0, e tutti gli sfondi ufficiali esclusivi; vi proponiamo gli screenshot e una selezione degli sfondi qui di seguito per riferimento, ma potete scaricare tutti i wallpaper ad alta qualità tramite questa cartella Google Drive.
A questo punto vale la pena iniziare a stilare una scheda tecnica parziale raccogliendo tutte le informazioni, ufficiali e non , emerse finora. Ricordiamo che il dispositivo sarà presentato in Italia l'undici luglio in alcuni mercati non il nostro i preordini sono addirittura già partiti.
- display: 6,72", AMOLED, FHD+ 1080p (1.080 x 2.412), refresh massimo 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1
- memoria: fino a 12 GB di RAM
- OS: Nothing OS 2.0 basato su Android 13
- supporto: 3 anni di aggiornamenti Android + 4 anni di patch di sicurezza
- fotocamere:
- principale posteriore: 50 MP, Sony IMX890
- ultra-grandangolo posteriore: 50 MP, Samsung ISOCELL JN1
- frontale: 32 MP, Sony IMX615
- batteria: 4.700 mAh
- cavo di ricarica con plug trasparenti
- design: tecnologia "Glyph" di seconda generazione con più zone e maggiori opportunità di personalizzazione