Nothing è una start up, una giovane azienda che conosciamo da poco. E se il ciclo di aggiornamento dei prodotti delle aziende sul mercato da anni è più o meno assodato, quello di Nothing è un'incognita. O almeno lo era finora, prima che il fondatore Carl Pei toccasse l'argomento su Twitter.
Pei è stato molto chiaro: "Phone (2) non sarà lanciato a breve", ha scritto. Del resto l'attuale, e unico, smartphone in gamma è ufficiale da luglio, per cui si sarebbe potuto pensare a un successore in arrivo a gennaio se Nothing avesse scelto un ciclo di aggiornamento semestrale. "Siamo concentrati nel fare poche cose ma bene, e non sforneremo dozzine di prodotti all'anno come fanno tanti altri", chiaro riferimento alla concorrenza soprattutto cinese, vedi Redmi ad esempio.
Due le possibili spiegazioni. O Nothing è ancora troppo giovane per avere risorse tali da sviluppare un altro smartphone a sei mesi di distanza dal precedente, oppure Pei e i suoi credono fino in fondo nell'approccio alla Apple, che a inizio esperienza hanno ammesso candidamente di voler seguire, e dunque anche in futuro manterranno il passo di uno smartphone all'anno. Ce lo dirà il tempo. Intanto ogni energia è dedicata allo sviluppo software di Phone (1).
Phone (2) isn't launching anytime soon. We're focused on doing a few things well, and won't churn out dozens of products a year like many others.
Phone (1) is our main focus. We're cooking something really great in terms of software, Android 13 and beyond.
"Phone (1) è il nostro main focus. Stiamo preparando qualcosa di eccezionale in termini di software, Android 13 e non solo". Quindi insieme all'ultima versione di Android, chi cura il firmware di Nothing Phone (1) avrebbe lavorato a delle funzioni inedite, dobbiamo presumere. E ciò spiegherebbe anche il "lungo" sul rilascio della Nothing OS 1.5 o 2, quella che porterà Android 13 per intenderci.
Con un solo smartphone in gamma e memore della rapidità, sia hardware che software, che ha caratterizzato l'esperienza di Carl Pei in OnePlus, la prima OnePlus, ci si sarebbe potuto attendere un aggiornamento in tempi più brevi: la prima beta di Android 13 arriverà tra qualche giorno, quindi il firmware in versione stabile potrebbe arrivare a gennaio, tardino. Però la presenza di qualche funzione inedita, magari smart e ben riuscita, potrebbe dare un senso all'attesa degli appassionati.
Nothing Phone 1 disponibile online da Multibrandproject a 382 euro oppure da eBay a 435 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 9 modelli migliori. Per vedere le altre 19 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 05 dicembre 2022, ore 14:35)