Novit in arrivo su Android, app e Wear OS: Google al MWC 2023
27 Febbraio 2023 0
Google sfrutta la visibilità del Mobile World Congress 2023 in corso a Barcellona annunciando alcune novità in arrivo per Android e WearOS su connettività, produttività, accessibilità e divertimento.
GOOGLE KEEP, WIDGET IN HOME CON LISTA DELLA SPESA
Iniziamo da Google Keep, l'app per prendere più e meno rapidamente nota di qualcosa. A breve sarà possibile aggiungere un widget sulla schermata iniziale con una singola nota, comprese quelle in cui ci si segna un elenco di cose da fare o da comprare.
Una novità utile per avere sempre a portata d'occhio una lista, magari quella della spesa, e spuntare o aggiungere rapidamente qualcosa.
Sugli smartwatch con Wear OS Google Keep introduce due nuove scorciatoie per creare note ed elenchi con un solo tocco sul quadrante.
GOOGLE MEET, AUDIO 'PULITO' PER TANTI ANDROID IN PI
Si amplia il numero di smartphone Android su cui Google Meet riesce a offrire la cancellazione dei rumori durante le videochiamate, così da impedire che dei suoni dell'ambiente in cui ci si trova - esempio molto comune può essere il rumore di un'aspirapolvere - finiscano per disturbare la conversazione.
Presto, promette Google, Fast Pair permetterà di connettere delle altre cuffie e auricolari Bluetooth ai Chromebook in un sol tocco, ma se il dispositivo è già stato associato allo smartphone Android allora la connessione al Chromebook sarà automatica (a patto, chiaramente, che sui due ci sia lo stesso account Google).
COMBINAZIONI DI EMOJI
Inedite combinazioni di emoji sono disponibili in Emoji Kitchen mentre la settimana prossima su Google Wallet arrivano delle nuove animazioni (ce n'è una molto simpatica con un pinguino) visibili durante la conferma delle transazioni.
CHROME, ZOOM FINO AL 300% SENZA 'ROMPERE' IL LAYOUT
Per il momento solo in Google Chrome Beta ma presto, a marzo, anche sulla versione stabile arriva la possibilità di triplicare la dimensione di testo, immagini, video, controlli e tutto quel che è presente in una pagina web preservandone il layout, quindi mantenendo la "struttura" originale della pagina. Chi usa Chrome Beta su Android può sperimentare la novità da Impostazioni - Accessibilità.
Infine su Wear OS 3 e versioni successive arrivano due nuove modalità audio e di visualizzazione per incrementare l'accessibilità dell'orologio, cioè l'audio mono e le modalità di correzione del colore e di scelta del livello di grigio.