Now Playing pi ricco di informazioni: sui Pixel arriva il riepilogo con le statistiche
19 Aprile 2023 0
Google si appresta a rendere Now Playing ancora più completo mettendo a disposizione dei possessori di smartphone Pixel una inedita pagina "Sommario" (Riepilogo) in cui vengono mostrate alcune simpatiche statistiche relative all'ascolto. Purtroppo, lo sappiamo, la funzione è attiva ufficialmente soltanto sui Pixel, e nemmeno su tutti i modelli. L'identificazione dei brani non funziona infatti sui Pixel 2016 ed è preferibile avere installato Android in versione 10 e successive.
Now Playing: funzione tramite cui lo smartphone raccoglie in automatico (e in sottofondo) informazioni sulla musica riprodotta nell'ambiente circostante. L'opzione va attivata da Impostazioni > Suoni e vibrazione > Now Playing e sul dispositivo deve essere stato scaricato il database dei brani. Attenzione: non tutti i brani sono presenti nel database, quindi il riconoscimento automatico potrebbe non essere sempre efficace. In tal caso si consiglia la ricerca musicale manuale tramite Google.
Già è possibile consultare la lista degli ultimi brani riconosciuti in automatico, così come è possibile creare una propria lista dei preferiti. Presto però arriveranno altre funzioni tramite la scheda Sommario: qui saranno raccolte le statistiche di ascolto suddivise per genere musicale, artista, numero di volte in cui un determinato brano è stato ascoltato. Selezionando un cantante si avrà accesso ai suoi brani ascoltati, e si potranno così effettuare diverse tipologie di ricerche.
La novità è stata trovata all'interno di una build di Android 14. Ancora non sappiamo però quando Google la renderà disponibile: non è da escludere che possa essere rilasciata con un prossimo Feature Drop, o magari in corrispondenza del debutto di Pixel Fold, Pixel 7a e Pixel Tablet attesi il 10 maggio.