Al CES di Las Vegas c'è stato spazio anche per gli "awareable", ovvero per i dispositivi indossabili (wearable) consapevoli (awareable, appunto), capaci di restituire a chi li indossa la consapevolezza del presente. Un orologio senza orologio, privo di quell'ansietà che ci possono dare le lancette e lo scorrere del tempo. Indossabile sì, dunque, ma incentrato sulla massimizzazione di come si sta in quel preciso momento.
Ecco Nowatch, che non sta per no-watch ma per now watch, orologio "che aiuta gli utenti a vivere più pienamente nell'adesso", appunto. Concetti filosofici a parte, si tratta di un indossabile dalla forma di smartwatch, privo però di display. Al suo posto troviamo gemme e pietre preziose che trasformano il prodotto in un articolo alla moda.
Sotto la scocca sono nascosti tanti sensori pronti a monitorare movimento, riposo, stress. Con la collaborazione di Philips che mette a disposizione la sua tecnologia EDA Biosensing per la misurazione dei cambiamenti nell'attività delle ghiandole sudoripare attraverso la conduttanza cutanea.
Le persone sono più stressate che mai e necessitano di soluzioni semplici ma efficaci che le aiutino a rimanere consapevoli delle loro emozioni e della salute - spiega il co-fondatore Hylke Mutinga. Nowatch è facile da usare così non diventa un'altra distrazione o ostacolo per chi lo indossa, ed è uno strumento potente per aiutare le persone a restare radicate nel presente e a raggiungere il benessere. Nowatch ci ricorda che non c'è tempo come il presente e c'è solo ora.
CARATTERISTICHE E FUNZIONI
- niente schermo in Nowatch, solo pietre preziose "etiche" ed intercambiabili. Mentre lo si indossa si ricevono leggere vibrazioni che "riportano chi lo indossa al presente".
- Philips EDA (Electrodermal Activity) Biosensing Technology
- stima dello stress: da conduttanza cutanea, misurato per livelli
- vibrazioni correlate al bioritmo dell'utente
- Predicted Cognitive Zone: analizza le prestazioni cognitive e richiama l'utente nel caso ci sia bisogno
- Mood: rilevamento dell'umore
- Individual Stress Fingerprint: per conoscere meglio il proprio stress. Quando l'utente è stressato può premere la corona dell'orologio così che il dato venga salvato ed analizzato tramite l'app per smartphone
- In-app Breathing Exercises, Lifestyle Recommendations: per reagire ai momenti di stress
- app iOS e Android
- connettività: Bluetooth LE
- sensori: PPG, EDA, accelerometro, temperatura, barometro
- dimensioni: 24,7x37x10,9mm
- peso: 50g
- impermeabilità: 5ATM (significato)
- batteria: fino a 4 giorni
PREZZO
In occasione del CES, Nowatch viene proposto ad un prezzo speciale che parte da 369 euro. Il prezzo di listino è invece di 499 euro: sono inclusi la cassa in acciaio inossidabile, una gemma o un metallo intercambiabili ed il disco metallico. Tutto può essere personalizzato, maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale che trovate in FONTE.
In più è previsto anche un abbonamento che va dai 6 ai 12 dollari al mese per ricevere costantemente nuove funzionalità.