ZTE ha fatto sapere che annuncerà nubia Pad 3D martedì 28 febbraio alle ore 15:00 italiane al Mobile World Congress 2023 di Barcellona, in programma da lunedì 27 febbraio a giovedì 2 marzo. Non si tratta di un tablet qualsiasi ma di una vera e propria chicca. Grazie alla collaborazione con Leia Inc, un'azienda americana che realizza prodotti 3D Lightfield e applicazioni software, nubia è riuscita a ottenere un tablet con effetto 3D a occhio nudo, senza che sia necessario indossare occhialini o accessori specifici.
L'immagine del volantino digitale probabilmente enfatizza il risultato finale, ma certo si tratta di un'innovazione potenzialmente molto interessante per chi ama la tecnologia. ZTE non è nuova a iniziative audaci: è stata tra le prime, se non la prima, a portare sul mercato la fotocamera selfie in display con Axon 20 5G nel 2020, soluzione avveniristica che è stata migliorata di generazione in generazione fino ad Axon 40 Ultra, di cui trovate qui la recensione.
Adesso un'altra innovazione intestata però a nubia, sub brand usato da ZTE per competere nel settore gaming. E probabilmente questa scelta dice più di qualcosa sulle mire di nubia Pad 3D, che potrebbe rivolgersi principalmente ai gamer come del resto la Red Magic 8 Pro series. Lo scopriremo presto, al Mobile World Congress. Intanto dal render ufficiale si notano due fotocamere sulla superficie frontale del tablet - e chissà che non servano a filmare l'utente in 3D - e delle cornici sui lati corti ben più sottili delle altre.
Sul lato destro l'ingresso USB-C per ricarica e trasferimento dati in mezzo a due griglie, per gli altoparlanti probabilmente. È tutto per il momento, ma possiamo ipotizzare che l'effetto 3D richiederà tantissima potenza grafica per cui tra i protagonisti dovrebbe esserci un chip con potenza da vendere, come lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm o il Dimensity 9200 di MediaTek (qui il confronto). Il prezzo, di riflesso, potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche, mentre il fatto che la presentazione avvenga in Europa, a Barcellona, dà buone speranze sulla commercializzazione dalle nostre parti.
Al prossimo Mobile World Congress arriveranno anche Realme GT3 240W, cioè la possibile versione internazionale di GT Neo 5, le edizioni internazionali di Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro, e probabilmente pure OnePlus Concept Two, Honor Magic 5 e Huawei Mate X3.