Nuova Maserati GranCabrio, motore V6 Nettuno e 550 CV

8 months ago 107

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Maserati ha presentato ufficialmente la nuova GranCabrio, versione con capote in tela della GranTurismo. Al debutto sarà proposta con il motore V6 Nettuno nella versione Trofeo. Più avanti arriverà pure la variante 100% elettrica Folgore. Non ci sono informazioni sui prezzi per il mercato italiano. Ricordiamo solo che Maserati GranTurismo in versione Trofeo parte da 227.100 euro.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Maserati GranCabrio misura 4.966 mm lunghezza x 2.133 mm larghezza (con specchietti) x 1.365 mm altezza, con un passo di 2.929 mm. Peso di 1.895 kg (distribuzione 51/49). Rispetto alla versione coupé GranTurismo, la GranCabrio si distingue essenzialmente solo per la presenza della capote in tela, disponibile in cinque colori: nero, blue marine, titan grey, greige e granata.

La capote si può azionare fino a una velocità di 50 km/h. Si apre in 14 secondi e si chiude in 16 secondi attraverso un pulsante touch presente sul display centrale. Per garantire lo spazio necessario all’interno del bagagliaio per riporre la capote ripiegata, è disponibile il cargo space che, in caso si decida di viaggiare sempre con il tetto chiuso, può essere richiuso (in posizione orizzontale all'interno del baule) per aumentare la capacità del bagagliaio stesso. La capacità del bagagliaio è di 172/131 litri (cargo space aperto/chiuso). Nuova Maserati GranCabrio si presenta con una configurazione sfalsata delle ruote, più grandi al posteriore (21 pollici 295/30) rispetto all’anteriore (20 pollici 265/30).

Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo la medesima impostazione della versione coupé. Nuova GranCabrio può contare sulla strumentazione digitale con schermo da 12,2 pollici e sul sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) con schermo da 12,3 pollici. Al di sotto, Maserati ha integrato un display da 8,8 pollici attraverso il quale sarà possibile gestire alcune funzionalità dell'auto tra cui la climatizzazione. Presenti i supporti ad Apple CarPlay, Android Auto e Baidu CarLife. Non manca nemmeno un Head-Up Display.


La casa automobilistica ha sviluppato per questo modello quello che chiama "neck warmer", uno scaldacollo che avvolge guidatore e passeggero con un soffio d’aria calda rilasciato direttamente dai sedili, che consente di viaggiare con la capote aperta anche quando la temperatura si abbassa e il wind stopper (optional) che diminuisce le turbolenze all’interno dell’abitacolo.

MOTORE

Come accennato all'inizio, inizialmente nuova Maserati GranCabrio sarà proposta nella versione Trofeo con motore V6 nettuno twin turbo di 3 litri di cilindrata da 550 CV e 650 Nm di coppia. Parlando delle prestazioni, la velocità massima è di 316 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 3,6 secondi. L'accelerazione da 0 a 200 km/h richiede, invece, 12,2 secondi. L'unità è abbinata ad un cambio automatico a 8 rapporti. 4 le modalità di guida a disposizione: COMFORT, GT, SPORT, CORSA a cui si aggiunge la possibilità ESC-OFF che esclude ogni controllo elettronico.


La scocca fa un ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio unitamente ad acciai alto performanti impiegati per le funzioni più critiche. Oltre il 65% della vettura è in alluminio. Rispetto alla versione coupé, l'incremento di peso è di circa 100 kg. Ricca è la dotazione di dispositivi ADAS tra cui troviamo Maserati Active Driving Assist, Dynamic road view, Rear emergency braking, Surround view camera 2D e Virtual wall.


Read Entire Article