Peugeot e-408 è ufficiale. La casa automobilistica francese ha dunque presentato il suo ultimo modello elettrico. Nuova e-408 va così ad ampliare la gamma della 408 che si compone già di versioni benzina, ibride e Plug-in. Entriamo più nei dettagli.
ESTERNI ED INTERNI
Nuova Peugeot e-408 poggia sulla piattaforma multi-energia E-EMP2 (Efficient Modular Platform) ed è lunga 4,69 metri, con un passo di 2,79 metri. Non ci sono particolari differenze estetiche rispetto alle versioni endotermiche o ibride. L'auto continua a presentare quelle linee da fastback che tanto sono state apprezzate. Per questo modello sono disponibili cerchi da 19 pollici con design specifico con pneumatici 225-50R19 con resistenza al rotolamento molto bassa (classe A+). Cinque i colori disponibili: Bianco Okenite, Blu Ossessione, Grigio Selenio, Rosso Elisir e Nero Perla Nera.
All'interno dell'abitacolo troviamo il ben noto Peugeot i-Cockpit con doppio schermo da 10 pollici per la strumentazione ed il sistema infotainment. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. L'assistente vocale, invece, può contare sull'integrazione con ChatGPT per migliorare le possibilità di interazione con le persone. Non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA.
L'applicazione e-Routes by Free2move Charge è accessibile anche all'interno del veicolo collegando uno smartphone al sistema Peugeot i-Connect. Ottimizza tutti i viaggi calcolando il percorso migliore in base alle esigenze di autonomia del veicolo, all'ubicazione delle stazioni di ricarica, alle condizioni del traffico e alla distanza da percorrere. La capacità del bagagliaio è di 471 litri che possono salire a 1.545 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
MOTORE E AUTONOMIA
Per nuova Peugeot e-408 è disponibile una sola motorizzazione. Abbiamo dunque una singola unità elettrica da 157 kW / 213 CV e 345 Nm di coppia alimentata da una batteria con una capacità netta di 58,2 kWh. L'autonomia? Il marchio francese parla di 453 km secondo il ciclo WLTP. Il consumo è pari a 15,2 kWh per 100 km.
Parlando della ricarica, in corrente continua si può rifornire fino a 120 kW di picco (20-80% in 30 minuti). In corrente alternata, invece, fino a 11 kW.
La frenata rigenerativa si può configurare su 3 livelli e sempre 3 sono le modalità di guida a disposizione. Normal è la modalità predefinita, che imposta la potenza a 140 kW/190 CV e la coppia a 300 Nm. La modalità Sport (157 kW/213 CV e 345 Nm) è disponibile per le massime prestazioni e si attiva automaticamente e temporaneamente durante i "kick down". La modalità ECO (125 kW/170 CV, 270 Nm) favorisce l'autonomia.
Sul fronte della sicurezza sono presenti tutti gli ultimi sistemi ADAS sviluppati dalla casa automobilistica francese.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Nuova Peugeot e-408 è disponibile in due allestimenti: Allure e GT. Il primo offre, tra le altre cose, fari a LED, cerchi in lega da 19 pollici, Peugeot i-Cockpit con quadro strumenti digitale da 10 pollici personalizzabile, navigazione connessa con pianificatore di viaggio, comando vocale OK Peugeot, mirroring wireless Apple CarPlay/Android Auto, impianto audio a 6 altoparlanti, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico bizona, telecamera di parcheggio posteriore e sensori e pompa di calore.
Il modello GT, invece, aggiunge fari a LED Matrix, sensori di parcheggio anteriori, rivestimenti interni in alluminio con illuminazione ambientale personalizzabile a 8 colori, battitacco in alluminio, portellone motorizzato e pacchetto Drive Assist Plus. Gli ordini dovrebbero partire entro questo mese di ottobre. Al momento i prezzi italiani ancora non sono stati comunicati.