Nuova Porsche Macan elettrica: debutto il 25 gennaio

8 months ago 159

La nuova Porsche Macan elettrica sarà svelata tra pochi giorni e precisamente il 25 gennaio. All'interno del sito ufficiale della casa automobilistica tedesca è apparsa la data di presentazione del nuovo modello. Cliccando su "Electrify Now" si viene poi indirizzati ad una pagina in cui è nominato esplicitamente il nuovo SUV a batteria. Pagina dove è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutte le novità sulla Macan elettrica.


Manca quindi davvero molto poco alla presentazione di questo modello molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica tedesca. Dopo il successo della Taycan, Porsche punta a fare ancora meglio con la Macan elettrica.

COSA SAPPIAMO?

Del nuovo modello sappiamo già diverse cose grazie alle informazioni condivise proprio dal marchio tedesco nel corso degli ultimi mesi. Il SUV poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata da Porsche con Audi. Piattaforma che sarà utilizzata pure su Audi Q6 e-tron. Porsche ha prestato molta attenzione anche allo sviluppo dell'aerodinamica. Proprio di recente, la casa automobilistica aveva ricordato che la Macan elettrica potrà contare su di un Cx di 0.25.

Il SUV utilizzerà solamente motori PSM ad eccitazione permanente sull'asse anteriore e posteriore. Il modello di punta potrà contare su oltre 450 kW. Il tutto sarà alimentato da una batteria da 100 kWh (95 kWh utilizzabili) che consentirà un'autonomia superiore ai 500 km secondo il ciclo WLTP. La Macan elettrica disporrà di un'architettura a 800 V che permetterà ricariche ad altissima potenza. Il marchio tedesco parla della possibilità di poter effettuare pieni di energia in corrente continua fino a 270 kW di potenza.


La casa automobilistica ha già mostrato pure come saranno gli interni del suo nuovo SUV elettrico che avranno un'impostazione simile a quella vista all'interno della nuova Cayenne. Sarà quindi possibile dotare la plancia di 3 schermi. Dietro al volante avremo il pannello da 12,6 pollici della strumentazione digitale. Centralmente, invece, troverà spazio il display da 10,9 pollici del sistema infotainment vero e proprio. A richiesta sarà possibile avere un ulteriore display da 10,9 pollici dedicato al passeggero anteriore.

Il sistema infotainment, inoltre, potrà contare su di una rinnovata piattaforma basata su Android Automotive e dotata di un app center da cui poter scaricare applicazioni di terze parti come Spotify e YouTube. Non mancherà nemmeno un Head-Up Display.


Per garantire un'esperienza di guida di alto livello, come in tutte le Porsche, gli ingegneri hanno utilizzato un sistema PASM con ammortizzatori dotati di tecnologia a doppia valvola, sospensioni pneumatiche, differenziale posteriore con bloccaggio elettronico e un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a cinque gradi.


Read Entire Article