Nuova Toyota Hilux GR Sport II, grazie alla Dakar è ancora migliore

6 days ago 72

Lo stavamo attendendo e adesso è arrivata, Toyota ha presentato la nuova Hilux GR Sport II, un modello che sfrutta l'esperienza acquisita dalla casa automobilistica nei Rally Dakar per offrire le massime prestazioni davvero su ogni tipo di terreno. Questa particolare versione del pickup va dunque a posizionarsi al vertice della gamma della Toyota Hilux e sarà presto disponibile sul mercato italiano. Prezzo di 51.800 euro + IVA.

ESTERNI ED INTERNI

Nuova Toyota Hilux GR Sport II si caratterizza per disporre di un body kit che rende il look del pickup molto più grintoso. Questa seconda generazione si caratterizza per una carreggiata più larga, incrementata di 135 mm all'anteriore e di 155 mm al posteriore rispetto agli altri allestimenti, un'altezza di guida maggiore e un aumento dell'angolo di attacco. L'aspetto più aggressivo è enfatizzato pure dai nuovi cerchi in lega neri da 17 pollici da cui si intravede l'impianto frenante con pinze di colore rosso.

La versione GR Sport del pickup si riconosce pure per ulteriori elementi dedicati tra cui la griglia anteriore nera G-mesh con il classico logo Toyota, le pedane laterali, gli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere neri. L’under-run anteriore di colore argento, il paraurti posteriore nero e i loghi GR SPORT completano il look di questo modello.

Salendo a bordo della nuova Toyota Hilux GR Sport II, troviamo all'interno dell'abitacolo una serie di personalizzazioni che riflettono il DNA più sportivo di questo modello. La dotazione di serie prevede sedili sportivi in pelle scamosciata nera, con cuciture argentate. C'è poi un volante con i paddle per gestire manualmente i cambi marcia e non manca nemmeno una pedaliera in alluminio. Inoltre, ci sono nuove modanature in rilievo per porte e cruscotto, insieme ai loghi GR dedicati per display multi-informazioni e strumentazione. Non mancano nemmeno dettagli di colore rosso a contrasto.


La strumentazione è tradizionale ma al centro della plancia troviamo un sistema infotainment con display da 8 pollici dotato dei supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. C'è pure un assistente vocale attraverso il quale gestire alcune funzioni dell'auto con la voce. L'infotainment offre una navigazione cloud inclusa per 4 anni dal momento dell’acquisto. Il sistema di navigazione si aggiorna in tempo reale: il cliente riceverà durante la guida le informazioni più importanti come traffico ed eventi stradali senza dover connettere lo smartphone al telefono.

MOTORE E ASSETTO

Il cuore pulsante della nuova Toyota Hilux GR Sport II è un motore turbodiesel da 2,8 litri abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Questa unità è in grado di erogare 204 CV e 500 Nm di coppia. La velocità massima raggiungere i 175 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 10,7 secondi. La trazione è integrale ed è abbinata all’Active Electronic Traction Control (A-TRC).

Per questo nuovo modello, la casa automobilistica giapponese ha lavorato molto sull'assetto. Il sistema di sospensioni è stato rivisto con un incremento di 70 mm della larghezza dei bracci anteriori, l’adozione di una barra antirollio tubolare più leggera e il riposizionamento di molle e ammortizzatori verso l’esterno. Al posteriore, l’assale adotta una nuova sezione quadrata, mentre gli ammortizzatori sono stati spostati verso l’esterno per migliorare la stabilità e la dinamica di guida. Inoltre, l'aumento da 29 a 30 gradi dell'angolo di attacco e la maggiore altezza da terra ora pari a 323 mm incrementano le sue capacità in fuoristrada.


Read Entire Article