I pickup piacciono molto soprattutto in America ma anche in Italia troviamo in vendita alcuni modelli. Adesso, il mercato dei pickup del nostro Paese si arricchisce con una nuova opzione. Parliamo della nuova Toyota Tacoma 2025, pickup molto apprezzato negli Stati Uniti. Attenzione, però, non si tratta di un arrivo ufficiale in quanto la casa automobilistica giapponese non ha inserito tale veicolo nella sua gamma italiana dove è comunque presente Hilux. Infatti, l'arrivo nel nostro Paese si deve ad un concessionario che da sempre importa e vende auto americane e pickup offrendo anche i servizi di assistenza.
STILE MUSCOLOSO COME PIACE NEGLI USA
ESTERNI ED INTERNI
Toyota Tacoma 2025 misura 5.418 mm lunghezza x 1.905 mm larghezza x 1.867 mm altezza. Rispetto al precedente modello mette un mostra un look decisamente più squadrato, caratterizzato da una grande calandra esagonale, fari spigolosi e fiancate molto muscolose. Si potrà richiedere anche negli allestimenti più orientati all’off-road e cioè TRD Sport e la TRD Pro che propongono specifici elementi estetici e una dotazione maggiormente orientata ad un utilizzo in fuoristrada. Per chi cerca invece un ambiente più raffinato c'è la Limited.
In particolare, la versione TRD Pro offre ammortizzatori Fox, paraurti smussati nella parte inferiore e pneumatici da 33 pollici. Inoltre, l’angolo d’attacco è di 33,8 gradi, mentre quello d’uscita è di 25,7 gradi. Per chi affronta il fuoristrada più impegnativo è disponibile anche l'opzione Multi-Terrain Monitor che consente di visualizzare sul display dell'infotainment il terreno di fronte al pickup. Tacoma 2005 TDR Pro può contare pure sulle specifiche modalità di guida Mud, Dirt e Sand e il Crawl Control, che funge come una sorta di “cruise control” nel fuoristrada, mantenendo la velocità e permettendo così di concentrarsi unicamente sulla guida. Molto utile l’IsoDynamic Performance Seat. Sostanzialmente, il sedile del conducente è dotato di una serie di ammortizzatori interni per migliorare la stabilità della seduta ed evitare scossoni durante la guida in off-road.
Il nuovo pickup si potrà richiedere anche nella versione Trailhunter (solo con la motorizzazione ibrida). Di serie troviamo, tra le altre cose, sospensioni ARB, pneumatici Goodyear Territory da 33 pollici su cerchi da 18 pollici, protezioni extra per il sottoscocca e un’altezza da terra maggiore di 6 cm rispetto agli altri allestimenti del pickup giapponese.
Salendo a bordo, l'abitacolo presenta una plancia che riprende le forme squadrate degli esterni. Non manca ovviamente la tecnologia a partire dalla strumentazione con uno schermo da 12,3 pollici. Al centro è stato collocato il maxi display da 14 pollici del sistema infotainment. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
MOTORI, ANCHE IBRIDI
Toyota Tacoma 2025 si potrà richiedere nelle versioni a benzina non elettrificate da 231 CV, 274 CV e 282 CV, tutte caratterizzate da un motore 2.4 litri quattro cilindri turbo. C'è poi la motorizzazione ibrida I-Force Max (stesso motore endotermico di 2,4 litri abbinato ad un'unità elettrica e ad una batteria da 1,9 kWh) con una potenza massima di sistema di 330 CV. Questa versione raggiunge una velocità massima di 220 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi. La trazione integrale permanente è di serie (così come il bloccaggio centrale del differenziale) sulla Toyota ibrida.
PREZZI
Nuova Toyota Tacoma si potrà ordinare attraverso l'importatore Fioravanti Motors. Per la configurazione e i prezzi precisi è necessario contattare direttamente l'importatore. Tuttavia, la versione ibrida nell'allestimento Limited è proposta a 65.500 euro più IVA ma si può salire ancora più in alto visto che la TRD è proposta a ben 75.000 euro più IVA.