Windows 11 ha da poco beneficiato dell'implementazione di nuove funzioni, come il supporto per la visualizzazione a schede di "Esplora File", maggiori opzioni di condivisione e "azioni suggerite". A riguardo, Microsoft ha annunciato l'immediata disponibilità di tali opzioni, fornendo anche i rispettivi dettagli.
Partendo da "Esplora File", l'app include ora un'interfaccia a schede che consente agli utenti di organizzare le sessioni come già avviene su Microsoft Edge. L'ultima versione del software, inoltre, presenta anche una sezione dedicata ai "Preferiti". Lo strumento, infine, suggerirà i contatti con cui probabilmente condividerete i file. Per quanto riguarda le azioni suggerite, Windows 11 suggerirà ad ogni utente le azioni da intraprendere. Ad esempio, se verrà evidenziata una data, il sistema operativo consiglierà di creare un evento su Outlook.
L'ultimo aggiornamento rilasciato da Microsoft, inoltre, ha consentito alla barra delle applicazioni di acquisire un paio di funzionalità. La prima riguarda un menu di overflow per aggiungere più app; la seconda novità, invece, è che cliccando col pulsante destro sulla barra verranno visualizzate le opzioni per aprire "Gestione attività" o "Impostazioni barra delle applicazioni".
Non manca qualche news anche per Windows Share: ora sarà possibile condividere direttamente i file su dispositivi rilevabili tramite desktop, Esplora File, Foto, Strumento di cattura, Xbox ed altre app.
A fine ottobre, inoltre, arriverà la nuova app "Foto", che conterrà alcune novità, come un'inedita organizzazione della raccolta di foto, una nuova esperienza denominata "Ricordi" e il pieno supporto alla libreria di foto di iCloud (che arriverà a novembre). Infine, Microsoft ha annunciato che l'app "ESPN" è disponibile nel Microsoft Store in tutto il mondo (239 mercati).