Il pick-up Peugeot Landtrek si aggiorna con l'obiettivo di conquistare una solida posizione in alcuni dei mercati più importanti per questo tipo di veicoli, ovvero in Africa, Medio Oriente e Sud America.
Lanciato sul mercato quattro anni fa, il Peugeot Landtrek è venduto in circa 40 paesi ed è la più recente evoluzione della famiglia di pick-up Peugeot. Una famiglia partita negli anni '30 con il Peugeot 202 e proseguita con il 404 degli anni '60 e con il 504 degli anni '70.
Il rinnovato Landtrek si presenta con un design muscoloso, come si addice a questo genere di veicoli. La versione con cabina doppia è lunga 5,33 metri, mentre la versione con cabina singola ha una lunghezza di 5,39 metri. La larghezza è per entrambe le versioni di 1,92 metri.
A bordo del Landtrek c'è poi un nuovo motore 2.2 Multijet turbodiesel da 200 cavalli affiancato da una trasmissione a quattro ruote motrici permanente e da una buona dotazione che riserva grande attenzione alla tecnologia, specie per quanto concerne la sicurezza di marcia. La gamma del pick-up francese è basata sui capisaldi Allure, Emozione ed Eccellenza.
RINNOVATO DENTRO E FUORI
I progettisti Peugeot hanno applicato un leggero lifting estetico al Landtrek aggiornando la calandra verticale, adesso con il nuovo logo del Leone e arricchita inoltre dalle luci diurne a LED a forma di artigli: firma luminosa distintiva dei recenti modelli della casa. Ci sono poi delle nuove cornici dei fendinebbia in nero lucido, un paraurti posteriore rivisto e dei gruppi ottici posteriori a LED con effetto 3D.
L'abitacolo del Peugeot Landtrek è moderno e presenta un ampio schermo touchscreen centrale da 10 pollici in alta definizione. Per l'occasione è stata rivista anche l'interfaccia software, che offre nuovi widget e un'esperienza utente ottimizzata anche per ciò che riguarda l'accesso alle funzioni di intrattenimento multimediale. Non manca inoltre il supporto ad Apple CarPlay e ad Android Auto in modalità wireless, mentre il guidatore può contare sul nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici e sul volante che include anche i comandi del cruise control adattivo.
Per la zona anteriore del modello a cabina singola i clienti possono scegliere tra la configurazione con due sedili singoli con bracciolo centrale o per quella che prevede un sedile a panca Multiflex a tre posti. Peugeot spiega che la sezione centrale può essere ripiegata per essere utilizzata come un bracciolo o un ripiano di lavoro, ma non manca la possibilità di ripiegare sia la sezione centrale che quella del passeggero per caricare oggetti ingombranti dal peso massimo di 75 chilogrammi.
La versione a doppia cabina vanta invece il sedile posteriore con schienale ribaltabile che può essere abbattuto totalmente o in configurazione 60/40. Una volta ripiegati, gli schienali possono sopportare un carico aggiuntivo o sfruttare i fissaggi Isofix per il montaggio in sicurezza dei seggiolini per bambini.
Il Peugeot Landtrek è decisamente personalizzabile attingendo ad una lista di ben sessanta accessori tra i quali figurano la protezione del pianale di carico in termoformato, l'hard-top vetrato, il roll bar cromato, i tappetini protettivi e le pedane.
IL NUOVO MOTORE DIESEL MULTIJET DA 200 CAVALLI
Tra le novità prima anticipate c'è il nuovo motore turbodiesel Multijet da 2.184 centimetri cubi capace di erogare una potenza di 200 cavalli e una coppia di 450 Nm. L'unità può essere abbinata al nuovo cambio automatico EAT8 a otto rapporti con controllo elettronico, ma è previsto comunque anche un più tradizionale cambio manuale a sei marce.
Interessante è inoltre l'associazione del nuovo motore con la trazione integrale permanente che garantisce motricità su ogni tipo di terreno e che si può adattare alle più svariate condizioni di utilizzo grazie alle quattro modalità di guida offerte, ovvero Normal, Sport, Snow e Sand.
La gamma motori varia da mercato a mercato, ma tra le opzioni proposte ci sono anche il propulsore diesel da 1,9 litri da 150 cavalli e 350 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a sei velocità, oltre al motore benzina da 2,4 litri con potenza di 210 cavalli e coppia di 320 Nm disponibile con cambio manuale o automatico a sei rapporti.
UNA RICCA DOTAZIONE DI SERIE
A seconda dell'allestimento e della motorizzazione scelta, il Peugeot Landtrek propone di serie la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo con stop & go, i freni posteriori a disco, il sistema di rilevamento degli angoli ciechi, le marce ridotte, l'ESP, il sistema di controllo della velocità di discesa, l'avviso di deviazione dalla corsia e l'assistenza al traino. Il pick-up può essere inoltre dotato di una o quattro telecamere che agevolano le manovre in fuoristrada o nei ristretti spazi urbani.
La telecamera fuoristrada inserita nello specchietto retrovisore offre inoltre una visione panoramica a 360 gradi dell'ambiente circostante, aiutando il conducente ad affrontare i passaggi più impervi e superare in sicurezza gli eventuali ostacoli presenti sul percorso.
Per quanto riguarda infine la capacità di traino, il pick-up Peugeot è in grado di arrivare fino a 3.000 chilogrammi, ma sale a 3.500 chilogrammi (e 1.400 chilogrammi di portata) nella versione dotata del potente 2.2 Multijet turbodiesel.