NVIDIA, tante novità al CES di Las Vegas tra gaming, AI e metaverso

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NVIDIA, tante novit al CES di Las Vegas tra gaming, AI e metaverso

08 Gennaio 2024 0

Le nuovissime schede video GeForce RTX 40 SUPER sono il piatto forte per noi consumatori/giocatori regolari, ma NVIDIA ha annunciato un quantitativo enorme di novità in occasione del CES 2024 di Las Vegas. Riassumiamo qui di seguito tutto quanto, cercando di rimanere il più stringati possibile senza perdere dettagli salienti:

GAMING, GPU E CREATORS

  • 14 nuovi giochi riceveranno il supporto RTX (titoli nuovi e già sul mercato), 12 dei quali supporteranno la Frame Generation del DLSS 3. Tra questi figurano Horizon Forbidden West, Pax Dei e Dragon’s Dogma 2. L'elenco completo è come segue:
    • Diablo IV (ray tracing in arrivo)
    • Dragon’s Dogma 2 (DLSS 3, ray tracing)
    • Enshrouded (DLSS 2)
    • Gray Zone Warfare (DLSS 3, ray tracing)
    • Half-Life 2 RTX (DLSS 3, ray tracing)
    • Horizon Forbidden West (DLSS 3)
    • Layers of Fear (DLSS 3)
    • Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name (DLSS 3)
    • Like a Dragon: Infinite Wealth (DLSS 3)
    • NAKWON: LAST PARADISE (DLSS 3)
    • Pax Dei (DLSS 3)
    • Starminer (DLSS 3, ray tracing)
    • Tekken 8 (DLSS 2)
    • THRONE AND LIBERTY (DLSS 3)
  • In partnership tra loro, Twitch, OBS e NVIDIA hanno annunciato la possibilità di trasmettere in streaming più flussi video in contemporanea, in modo da offrire una miglior qualità video a tutti gli spettatori. La tecnologia si chiamerà Twitch Enhanced Broadcasting, e sarà disponibile in Beta tra pochi giorni.
    Inizialmente si potranno trasmettere fino a 3 flussi video a risoluzione massima 1080p, ma nei mesi a venire NVIDIA punta ai cinque flussi, risoluzione massima 4K e supporto a più codec, tra cui, per le RTX 40, l'AV1.Grazie all'uso del decoder hardware NVENC incluso nelle GPU, la qualità dello streaming sarà ottimale senza pesare sui server di Twitch (che oggi offrono transcoding ma solo ai canali più grandi e seguiti). OBS si occuperà di configurare tutti i parametri per un accesso semplificato alla tecnologia.

  • RTX Video HDR arriverà il 24 gennaio e aggiungerà automaticamente un effetto HDR a tutti i video riprodotti da browser Web. Funziona in modo analogo a RTX Super Resolution che è disponibile da ormai qualche mese.

CLOUD GAMING/GEFORCE NOW

  • I prossimi giochi Activision/Blizzard che entreranno a far parte del catalogo di GeForce Now saranno Diablo IV e Overwatch 2. Non abbiamo dettagli precisi sulle tempistiche, ci è solo stato detto: "presto".
  • In arrivo anche Exoprimal (Capcom, dal 18 gennaio), Honkai: Star Rail (HoYoverse, "presto") e Pax Dei (Mainframe Industries, in contemporanea con il lancio PC)
  • Da febbraio sarà possibile acquistare pass GeForce Now giornalieri. I prezzi saranno di 3,99 dollari per l'abbonamento Priority e di 7,99 dollari per quello Ultimate.
  • Presto GeForce Now sarà compatibile con la tecnologia di sincronizzazione del framerate G-SYNC.
  • In arrivo l'opzione per scegliere tra 4K a 60 e 120 FPS per la modalità Reflex.
  • Su smartphone Android il servizio sarà disponibile in risoluzione 1440p.
  • Il servizio è in arrivo anche in Giappone.

PRODUTTIVIT E SVILUPPO A TUTTA AI

Come è facile immaginare, è uno dei temi principali della manifestazione e, da protagonista e leader del settore, NVIDIA ha annunciato molte novità a riguardo. Tanto per cominciare, lato hardware la società osserva la presentazione di una moltitudine di prodotti, desktop e laptop, equipaggiati con GPU RTX e quindi con capacità Gen AI nettamente superiori rispetto alle semplici NPU o coprocessori AI presenti nei processori. Sono anche in arrivo molti nuovi strumenti software di sviluppo:

  • AI Workbench sarà una collezione di strumenti dedicati allo sviluppo delle intelligenze artificiali, e sarà disponibile a partire in Beta da marzo.
  • TensorRT-LLM, una libreria open-source per l'addestramento dei LLM (Large Language Model, come ChatGPT e Google Bard) ora supporta più modelli pre-ottimizzati per PC
  • Chat with RTX sarà un tech demo basato su TensorRT-LLM che sarà rilasciato più avanti nel corso di questo mese.
  • RTX Remix, la tecnologia sperimentale che permette di "rimasterizzare" con poco sforzo vecchi giochi aggiungendo il ray tracing, sarà disponibile in Beta per tutti più avanti questo mese. Includerà anche funzionalità basate sulla Gen AI che permetteranno di aggiornare le vecchie texture in materiali per rendering in 4K e basati sulla fisica.
  • NVIDIA ACE è una serie di "microservizi" pensata per applicare la Gen AI ai personaggi dei videogiochi. In pratica dialoghi e animazioni con gli NPC saranno basati sull'intelligenza artificiale, a tutto vantaggio di varietà e imprevedibilità.
  • Accelerazione TensorRT per due dei più popolari metodi di accelerazione di Stable Diffusion, ovvero SDXL (Stable Diffusion XL) e Latent Consistency Models. Disponibile anche una versione aggiornata dell'estensione Stable Diffusion WebUI TensorRT, con accelerazione per SDXL, SDXL Turbo, LCM e miglior supporto per LoRA.
  • Sulla piattaforma di robotica NVIDIA Isaac arriva il supporto alla Gen AI: in sostanza i robot di aziende come Boston Dynamics, Collaborative Robotics, Covariant, Sanctuary AI e Unitree Robotics potranno essere comandati con i prompt AI in stile ChatGPT.
  • La piattaforma di guida autonoma basata sull'intelligenza artificiale NVIDIA Drive acquisisce tanti nuovi partner/clienti, tra cui Xiaomi, Zeekr, Li Auto e GWM.
  • NVIDIA Picasso sarà alla base del tool di generazione immagini di Getty Images: il servizio si chiamerà semplicemente Generative AI by iStock, e promette un sistema economico e commercialmente sicuro per generare immagini con l'intelligenza artificiale, basandosi peraltro sull'enorme database creato dall'agenzia nel corso di decenni.

METAVERSO

  • NVIDIA Omniverse, la piattaforma per lo sviluppo di esperienze immersive tridimensionali, è stata adottata da una serie di partner *BITONE, Brickland, Configit, Katana Studio Ltd., WPP, ZeroLight) per sviluppare i configuratori di automobile di prossima generazione. La promessa è di dire addio ai "collage" di immagini statiche in favore di sistemi completamente basati su modelli 3D realistici e aggiornabili in tempo reale.

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