Iniziano oggi le offerte di primavera Amazon, una due giorni e mezzo di offerte che coinvolgono tutto il catalogo del colosso dell'e-commerce, come ormai tradizione da qualche anno a questa parte. Le promozioni sono moltissime (qui abbiamo raccolto le top 10), ma in questo articolo ci occuperemo solo di portatili, gaming e non.
Abbiamo infatti selezionato per voi quelli che sono i prodotti con gli sconti reali in offerta, indicando per ciascuno di essi i punti di forza, le debolezze, e a chi sono consigliati: leggete quindi attentamente anche le descrizioni, perché potrebbero aiutarvi a decidere quale modello è più adatto a voi.
Detto questo, è comunque possibile che arrivino altre offerte lampo, non previste nel momento in cui abbiamo preparato questo articolo. Perciò vi suggeriamo di iscrivervi al nostro canale Telegram, dove ogni giorno pubblichiamo le offerte più interessanti (non solo di Amazon), curate a mano, e con la possibilità di ricevere (o meno) notifiche al riguardo.
Siamo già in 50.000, cosa state aspettando?
Indice
Offerte di primavera sui portatili
Lenovo IdeaPad 3
Ci sono 3 IdeaPad 3 in offerta, tutti al prezzo più basso di sempre, anche se per la verità lo avevano tutti e tre già toccato poche settimane fa. In ogni caso si tratta di una buona proposta, soprattutto perché articolata su fasce diverse, in modo che ciascuno possa scegliere la più adatta alle proprie esigenze.
Il notebook di base è un 15,6'' full HD, con 8 GB di RAM per tutti e Windows 10 preinstallato (passare a Windows 11 gratis non è un problema). Cambia però il processore. Nel primo abbiamo un i3-1115G4, buono per le attività più comuni di navigazione e multimedia, ma nulla di più; poi abbiamo un i5-1135G7, che offre già un più ampio respiro, anche per un pizzico di gaming; infine troviamo un i7-1165G7
accoppiato a una scheda grafica MX450: non è certo un portatile gaming, ma un match a Fortnite potete concedervelo tranquillamente.
Attenzione però allo spazio di archiviazione: 512 GB, 256 GB, poi di nuovo 512 GB, rispettivamente sui tre modelli qui sotto. A dispetto di questo, la nostra personale preferenza ricade sul portatile di mezzo, il più bilanciato in generale, e dal prezzo molto interessante, ma se 256 GB fossero troppo pochi per voi almeno avrete delle valide alternative.
Huawei MateBook D16
Abbiamo avuto il piacere di recensire MateBook D16 lo scorso anno, conferendogli un buon 8.3. Da allora questo notebook non è calato di prezzo come avevamo auspicato, e sebbene la cifra odierna sia già stata toccata in passato, non siamo mai scesi al di sotto, quindi a oggi rimane la migliore offerta per portarsi a casa questo 16 pollici. Se avete bisogno di un PC dotato appunto di un grande schermo, e con un processore potente, lo avete appena trovato.
MSI Modern
MSI non è solo portatili gaming, come vedremo a breve nella sezione a essi relativa, ma con la linea Modern confeziona anche notebook tradizionali di tutto rispetto. Qui ve ne proponiamo un paio, tra i quali il più interessante è a nostro giudizio il primo.
MSI Modern 14 è infatti un 14" Full HD con processore AMD Ryzen 5 5500U, 8 GB di RAM DDR4, e 512 GB di SSD, venduto a meno di 500 euro, ovvero massima resa per minima spesa.
Per chi non si accontenta c'è MSI Modern 15, che porta la diagonale a 15.6'', sempre FHD, con processore Intel Core i5-1155G7, e sempre 8 GB di RAM DD4 e 512 GB di SSD. La differenza di prezzo è poca, e lo schermo più grande ha sempre un suo perché, ma siamo comunque oltre il muro psicologico dei 500 euro.
HP
Chiudiamo la rassegna dei migliori portatili nelle offerte di primavera Amazon con un tris a marchio HP, che non potrebbe essere più diverso di così.
Partiamo con HP 15s, un 15,6'' FHD con AMD Ryzen 5 5625U, 8 GB di RAM, e 512 GB di SSD, che riesce a costare meno dell'MSI di cui sopra (possiamo dire, senza offese per nessuno, che l'MSI è esteticamente più bello?).
Poi abbiamo HP Pavilion x360, un 14'' IPS FHD touch ruotante a 360°, con, Intel Core i3-1125G4, 8GB di RAM DDR4, e 256GB di SSD. In questo caso si paga anche il suo form-factor, più che le sue specifiche, quindi se dovesse piacervi la possibilità di ruotarlo siete accontentati, altrimenti se guardate solo alle mere prestazioni meglio rivolgere lo sguardo altrove, anche al precedente modello volendo risparmiare. Sia chiaro però che il suo è un ottimo prezzo, il migliore a oggi.
Chiudiamo con HP Envy 17, un generoso 17,3'' full HD con Intel Core i5-1155G7, 8 GB di RAM e 512 GB di SSD. Peccato non aver portato la RAM fino a 16 GB, cosa che per questa cifra poteva anche starci, ma in effetti di 17 pollici a questo prezzo non se ne trovano facilmente, e ancora una volta la chiave di lettura è questa, oltre alla mera scheda tecnica.
Offerte di primavera sui portatili Gaming
MSI GF63 Thin
Partiamo con un entry-level del mondo gaming, adatto per il giocatore occasionale, ma non per l'appassionato. Da un lato abbiamo infatti uno schermo da 15,6'' full HD a 144Hz, accompagnato da un buon processore (Intel Core i7-11800H), ma la RAM di sistema è di soli 8 GB e la scheda grafica è una NVIDIA GTX 1650 con 4GB di GDDR6 dedicata: troppo poco per giocare a piena risoluzione, soprattutto ai titoli più recenti. Ok per Minecraft e Fortnite (non competitivo) ma non certo per un Cyberpunk 2077, tanto per capirsi.
Il prezzo è comunque molto buono, il più basso di sempre, e per chi punti a risparmiare questa è senz'altro una buona notizia, tanto più che lo sconto rispetto a qualche giorno fa è di 250 euro.
MSI Vector
Questi due Vector di MSI sono i portatili con il maggiore sconto tra tutte le offerte di primavera (-900 euro per il primo e -800 per il secondo, rispetto alla scorsa settimana), quindi anche solo per questo vanno presi in seria considerazione.
A dispetto del nome simile però, sono anche molto diversi.
MSI Vector GP66HX è un 15,6'' QHD a 240Hz con processore Intel Core i7-12800HX, 16 GB di RAM DDR5 a 4.800MHz, grafica NVIDIA RTX 3070Ti 8GB GDDR6, e 1TB di SSD.
MSI Vector GP76 è invece un più generoso 17,3'' Full HD a 144Hz, con Intel Core i7-12700H, 16 GB di RAM DDR4 a 3.200MHz, GPU NVIDIA RTX 3080Ti 16GB GDDR6, e sempre 1TB di SSD.
Non è una scelta facile. Il gamer più esigente sceglierà probabilmente il secondo, a causa della scheda video più potente e dello schermo più grande. Detto questo, il primo non vi lascia certo a piedi, e regala uno schermo a più alta risoluzione e più elevato refresh, oltre a delle RAM più veloci. Se pianificaste di usare il portatile anche per lavorare (in particolare con applicazioni di grafica), potrebbe essere una scelta migliore, oltre che più economica.
MSI Pulse GL66
Miglior prezzo di sempre per questo MSI Pulse GL66, che si presenta con uno schermo da 15,6'' Full HD a 144Hz, e soprattutto con un potente processore Intel Core i9-12900H, accompagnato da una NVIDIA RTX 3060 con 6GB GDDR6, 16 GB di RAM DDR4 a 3.200MHz, ed 1TB di SSD.
Il suo principale concorrente? Il Lenovo qui sotto, che costa 250 euro in meno, ed ha stessa scheda grafica, ma processore meno potente, schermo a refresh inferiore e la metà di spazio sull'SSD. Considerando il vento che tira, noi punteremmo al risparmio, ma in ogni caso le alternative non sono mai un male, e lo sconto maggiore è proprio sul portatile di MSI.
Lenovo IdeaPad Gaming 3
Questa particolare versione di IdeaPad Gaming 3 (i7-12650H, RTX 3060, 512 GB SSD, 16 GB RAM) è su Amazon solo da pochi mesi, e l'offerta di oggi è il suo miglior prezzo (già toccato anche in precedenza).
Si tratta di un portatile "onesto", che consente di giocare in full HD a 120 Hz alla maggior parte dei titoli AAA più recenti, pur con qualche compromesso. Il suo design è inoltre piuttosto sobrio, quindi va bene anche per chi non voglia farne un utilizzo esclusivamente ludico.
Tutte le offerte su Amazon
Siamo convinti che non troverete portatili migliori di questi durante le offerte di primavera, al netto di offerte inserite all'ultimo momento. Se foste comunque alla ricerca di qualcosa di diverso, o se voleste dare da soli un'occhiata all'enorme ventaglio di sconti presente su Amazon, potete raggiungere la pagina iniziale delle offerte di primavera tramite il pulsante qui sotto.