OG App, il client Instagram senza pubblicità, sparisce anche dal Play Store

2 years ago 175

OG App, il client Instagram senza pubblicit, sparisce anche dal Play Store

11 Ottobre 2022 0

A poco più di una settimana dalla sua rimozione da App Store, il breve percorso di OG App è giunto ufficialmente al capolinea, ora che anche Google ha preso la stessa decisione e ha rimosso l'applicazione anche da Play Store.

Per chi si fosse perso la prima puntata, ricordiamo che OG App è (era?) un client alternativo di Instagram che promette di offrire un'esperienza d'uso più personalizzata e priva di pubblicità, il tutto offrendo accesso diretto alle API ufficiali del social di Meta. Lo scopo dell'applicazione è quello di riportare gli utenti indietro nel tempo, quando la fruizione di Instagram era molto meno incentrata sulle novità decise a tavolino dall'algoritmo, grazie alla possibilità di creare dei veri e propri feed che non tengono conto di Reel, suggerimenti, NFT e altri aspetti ormai centrali nella versione stock dell'applicazione.

Apple approva e poi rimuove OG App, una versione di Instagram senza pubblicit

Apple 30 Set

Purtroppo però, come spesso accade con i client alternativi, diversi utenti hanno lamentato problemi e dubbi riguardo la sicurezza dei propri dati, specialmente dopo che Instagram ha cominciato ad inviare avvisi di accessi sospetti a coloro che hanno effettuato il log in al social tramite OG App. Il team di sviluppo ha spiegato che queste notifiche sono dovute al sistema utilizzato per gestire l'autenticazione in due fattori, tuttavia sembra che non tutti siano soddisfatti della risposta e del modo in cui è stata gestita la situazione.

Così, dopo che Apple era già intervenuta il mese scorso - e Meta aveva già dichiarato di voler intraprendere azioni legali nei confronti del team -, OG App ha annunciato che la rimozione da Play Store è l'ultimo chiodo sulla bara che impedirà all'applicazione di continuare ad operare in futuro, quindi è ormai chiaro che sia destinata a sparire. Ovviamente è ancora possibile installarla tramite APK, ma a questo punto è meglio evitare, motivo per cui non vi forniamo un link diretto.

However, following our removal from the Google Play Store and Apple App Store - OG will be unable to continue serving users through our mobile app.

— The OG App 🔗 (@TheOGapp_) October 7, 2022

Nel suo messaggio finale, il team di OG App ribadisce che il suo sogno era quello di contribuire ad uno sviluppo di internet (e dei social) libero e interoperabile. Nelle sue poche settimane di vita l'app ha raggiunto circa 25.000 utenti - stando a quanto dichiarato da OG App - e sembra che l'intento del gruppo sia quello di continuare a perseguire la strada intrapresa, magari passando per soluzioni meno controverse e più sostenibili nel tempo.


Read Entire Article