OMODA 5 EV debutta in Italia: autonomia di 430 km e prezzi da 36.490 euro

1 month ago 53

Dopo il modello a benzina, arriva in Italia Omoda 5 EV, versione elettrica del SUV cinese che già conosciamo. Si può ordinare con consegne a partire dalla fine del 2024. Andiamo con ordine e vediamo le sue principali caratteristiche.

ESTERNI ED INTERNI

Omoda 5 EV misura 4.424 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.588 mm altezza, con un passo di 2.630 mm. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 360 litri che sale a 1.075 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Rispetto al modello endotermico che abbiamo già avuto modo di provare, il look si differenzia prevalentemente all'anteriore con una griglia chiusa vista l'assenza del motore endotermico.


L'abitacolo presenta un'impostazione minimalista con la plancia dominata da un ampio pannello all'interno del quale troviamo due display da 12,3 pollici, il primo per la strumentazione digitale ed il secondo per il sistema infotainment vero e proprio. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Presenti gli aggiornamenti OTA e nell'abitacolo è disponibile un pad per la ricarica wireless degli smartphone.

MOTORE E AUTONOMIA

Nuova Omoda 5 EV pesa 1.785 kg ed è proposta esclusivamente con un singolo motore da 204 CV (150 kW) e 340 Nm di coppia. Il tutto è alimentato da una batteria da 61 kWh con celle LFP (litio-ferro-fosfato) in grado di offrire un'autonomia di 430 km secondo il ciclo WLTP. Velocità massima di 172 km/h e da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Per quanto riguarda la ricarica, Omoda parla di 32 minuti per passare dal 10 all'80% della carica (potenza massima 80 kW).

La presa di ricarica è stata posizionata sotto un ampio sportello piazzato proprio al centro del frontale, subito sotto il lettering OMODA. Il SUV può disporre della funzione Vehicle-to-load (V2L), che consente all'auto di erogare fino a 3,3 kW di potenza e alimentare, grazie ad un apposito adattatore, apparecchi e dispositivi elettronici. Ovviamente non manca una completa suite ADAS che permette di arrivare a disporre dell'assistenza alla guida di Livello 2.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Omoda 5 EV è disponibile in Italia negli allestimenti Comfort e Premium. La dotazione di base comprende già, tra le altre cose, cerchi da 18 pollici, fari Full LED, climatizzatore automatico bi zona, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore e sistema keyless. Scegliendo la versione Premium in più si potrà avere l'Head-Up Display, la pompa di calore, un impianto audio SONY, un portellone posteriore ad azionamento elettrico e sedili riscaldabili e ventilati.

I prezzi in Italia? Rispettivamente di 36.490 euro e 38.490 euro. Garanzia di 7 anni o 150.000 km, mentre per la componente elettrica 8 anni o 160.000 km.

VIDEO


Read Entire Article