One UI 5.0 è fresca di debutto su Galaxy S22 e relative varianti Plus e Ultra. Ovviamente stiamo parlando della versione open beta, ma rappresenta già un segnale inequivocabile del prossimo debutto della rinnovata interfaccia basata su Android 13 sui top gamma di Samsung. Ne è una dimostrazione il fatto che la società coreana avrebbe dato il via ai primi test interni sui Galaxy S21 e Galaxy S20.
Come sottolineato, si tratta di prove al momento limitate ai top gamma 2020 e 2021, e solo internamente all'azienda. Un'ottima notizia che conferma l'impegno della stessa Samsung nel non lasciare indietro i flagship un po' più datati - vedasi soprattutto Galaxy S20, Plus e Ultra. Al momento non sono noti dettagli su come l'azienda asiatica intenda muoversi riguardo la beta di One UI 5.0 per S20 ed S21: non è nemmeno da escludere l'ipotesi di uno sviluppo interno sino alla pubblicazione sul canale stabile, dunque bypassando il beta testing pubblico.
É vero però che Samsung ha sempre optato per un maggior coinvolgimento della propria community: in questo caso dovremmo aspettarci l'annuncio dell'apertura del test a breve anche per i Galaxy S 2020 e 2021.
Discorso diverso invece per i Galaxy S22, S22 Plus ed S22 Ultra, scelti opportunamente da Samsung per essere i primi su cui testare (pubblicamente) la nuova versione del sistema operativo.
E non è finita qui, perché Galaxyclub.nl riporta la notizia secondo cui anche Galaxy A53 e Galaxy A52s sarebbero in test presso Samsung con la One UI 5.0 a bordo. Pure nel caso di questi due smartphone di fascia media l'implementazione sarebbe prettamente interna.
PICCOLA NOTA SU ONE UI 5.0
Aggiungiamo una piccola nota sulla versione beta di One UI 5.0: a quanto pare Samsung avrebbe ridotto da 6 a 5 i toggle visibili nel pannello di notifiche rapido (v. immagine). Resta invece invariata la griglia (di toggle) 4x3: il risultato è così una prima fila di toggle con molto spazio tra le singole icone. Samsung tornerà sui suoi passi ripristinando il precedente layout?
VIDEO