One UI 5.0 porta il watermark sui top gamma Samsung

1 year ago 135

One UI 5.0 è stata rilasciata in Beta a inizio agosto inizialmente su Galaxy S22 e relative varianti Plus e Ultra, il suo debutto sul canale stabile potrebbe avvenire già questo ottobre - almeno secondo le indiscrezioni emerse sino ad ora. La rinnovata interfaccia porterà con sé diverse novità (Android 13 incluso), tra cui la (non confermata) possibilità di disattivare RAM Plus con cui parte dello storage interno viene dato in prestito alla RAM. E c'è un'altra funzione in arrivo, già nota nell'ecosistema Galaxy ma che sarà del tutto inedita per gli smartphone top gamma.

WATERMARK IN ARRIVO SUI TOP GAMMA

Il riferimento va al watermark, ovvero alla filigrana da aggiungere agli scatti con il nome del dispositivo utilizzato per fotografare e la data/ora. Non una novità assoluta per Samsung, si diceva, in quanto introdotta tempo fa su alcuni modelli appartenenti alla fascia media e bassa. One UI 5.0 estenderà questa funzione anche ai top gamma - dunque Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 inclusi, solo per citare i più recenti - e sarà attiva di default.


Sammobile ci consente di dare un'occhiata al menu da cui è possibile impostare il watermark, accessibile dalle impostazioni della fotocamera. Qui basterà verificare che la voce sia attivata, o in alternativa la si potrà disattivare per mantenere la foto priva di filigrana. Non solo: la personalizzazione sarà piuttosto ampia, perché l'utente avrà facoltà di

  • editare il nome dello smartphone (di default appare il nome del modello, ma il testo è liberamente modificabile)
  • visualizzare o meno data e orario dello scatto
  • selezionare il font preferito
  • definire l'allineamento del testo - a sinistra, al centro, a destra

Un'immagine di prova visualizzata nella parte alta dello schermo ci consentirà di vedere quale sarà l'effetto finale una volta terminata la personalizzazione dell'impostazione. Insomma, una novità che potrebbe far piacere a tanti utenti che si affidano alle fotocamere degli smartphone top gamma di Samsung per i loro scatti: è molto probabile poi che la funzione possa essere introdotta nella nuova veste anche su quei dispositivi che già ora prevedono la possibilità di inserire il watermark.


Read Entire Article