One UI 5.1, ecco le novit annunciate da Samsung per i Galaxy S23 e non solo
02 Febbraio 2023 0
Dopo mesi di rumor e speculazioni, il momento del dunque per i Galaxy S23 (e per i Galaxy Book3, non bisogna dimenticarlo) è arrivato. E come si era detto in passato, con loro è arrivato il primo vero aggiornamento all'interfaccia utente realizzata sulla base di Android 13, la One UI che dalla versione 5.0 passa alla 5.1.
Arriverà su diversi dei prodotti già presenti sul mercato ma sui Galaxy S23 è installata di fabbrica, per cui Samsung durante l'evento Unpacked si è soffermata su alcune delle novità. Vediamo quali.
LE NOVIT DI ONE UI 5.1 ANNUNCIATE DA SAMSUNG
Prosegue la collaborazione tra Samsung e Google, e sulla One UI 5.1 ne trae nuovi benefici. L'app Notes consente di modificare un documento con colleghi di lavoro o amici durante una videochiamata su Google Meet, la S Pen (sui Galaxy che la supportano) può essere utilizzata "in app di Google selezionate" come Chrome o YouTube.
Integrazione che migliora anche tra i diversi dispositivi dell'ecosistema. Le periferiche (integrate come il trackpad o esterne) di un Galaxy Book possono essere sfruttate anche su uno smartphone Galaxy, quindi tastiera, mouse eccetera tornano utili pure per lo smartphone con One UI 5.1. E si può copiare un file dal PC allo smartphone o trascinare con il mouse una o più immagini dall'uno all'altro.
Su One UI 5.1 l'app Expert RAW - che per chi non lo sapesse serve a fotografare in RAW, formato che è costituito dai dati di immagine non compressi, quindi non elaborati, acquisiti dai sensori della fotocamera - è integrata nell'app Fotocamera. Attualmente è disponibile solo su alcuni top di gamma, Galaxy S23 inclusi. Con Auto Share la foto scattata viene condivisa automaticamente con il PC.
Si possono selezionare fino a 15 tra foto e video per cucirsi addosso la schermata di blocco. Samsung ha detto orgogliosamente che ciascun componente della lockscreen può essere personalizzato. Arriva la possibilità di creare rapidamente uno sticker a partire da una foto, poi può essere sovrapposto a un widget esistente sulla schermata principale.
Per la schermata home arriva il widget Smart Suggestions che raccomanda app e azioni. È intelligente: consiglia ad esempio di richiamare qualcuno che aveva provato a contattarci in precedenza o una playlist di Spotify che ascoltiamo di solito nel momento in cui si indossano gli auricolari. Ricorda il widget Raccolta smart di iOS.
Debutta la Maintenance Mode, che in italiano potrebbe essere modalità assistenza. Attivandola prima di consegnare lo smartphone ai centri di riparazione, viene impedita la visualizzazione dei dati personali. Così viene sbarrato l'accesso a messaggi, galleria, file e persino alle app scaricate, il che ad esempio è molto utile per evitare che qualcuno possa aprire l'app della banca: consente di non formattare più lo smartphone quando lo si consegna all'assistenza. La si disattiva poi tramite PIN o il metodo di autenticazione che più si preferisce tra quelli proposti.
Novità per Modes and Routines, con la Theathre Mode che insieme all'app domotica SmartThings consente con un solo tocco di avere smartphone e ambiente domestico pronti per vedere qualcosa in TV.
QUANDO E SU QUALI PRODOTTI ARRIVER
Queste, come detto in apertura, sono solamente alcune delle novità della One UI 5.1 rispetto alla versione precedente, cioè quelle che Samsung ha mostrato nelle battute finali dell'evento di ieri. Non sono tutte. Ai più impazienti lasciamo il registro completo delle novità che era finito sul web qualche giorno grazie a una fonte attendibile, evidenziando quelle (sopra) che sono già ufficiali. Nel momento in cui avremo il registro ufficiale completo aggiorneremo questo articolo.
: alcune delle novità citate nel paragrafo precedente potrebbero non apparire nel changelog della One UI 5.1 (sotto) perché esclusive per i Galaxy S23 o per altri dispositivi. Quelle sopra sono novità estrapolate dalla presentazione di ieri, e purtroppo fin quando Samsung non renderà ufficiale la revisione interfaccia non sapremo con esattezza chi riceverà cosa.
Già, quando avremo il registro completo? Quando Samsung dettaglierà la One UI 5.1 o arriveranno i primi aggiornamenti sui Galaxy, un momento difficile da collocare nel tempo. Ieri infatti l'azienda si è limitata a dire che sarà presto disponibile, senza dare informazioni nemmeno sugli smartphone che la riceveranno. Qualcosa è filtrata dai rumor precedenti, ma attendiamo indicazioni ufficiali.
TUTTE LE NOVIT DI ONE UI 5.1 (PRESUNTE, GI UFFICIALI IN GIALLO)
- Fotocamera
- cambiare la tonalità di colore di un selfie adesso è più semplice
- cambia facilmente la tonalità di colore dei tuoi selfie con il pulsante Effetti sul lato dello schermo
- accesso rapido a Expert RAW
- l'app Expert RAW ti consente di ottenere immagini di alta qualità senza che siano elaborate o compresse, ideali per coloro che preferiscono editare da sé le immagini. Attivare Expert RAW è più semplice dal menu Avanzate
- cambiare la tonalità di colore di un selfie adesso è più semplice
- Galleria
- Album di Famiglia Condiviso
- con Album di Famiglia Condiviso, condividere le foto con i tuoi familiari è più semplice che mai. Galleria ti consiglierà delle foto da aggiungere all'album di famiglia condiviso riconoscendo nelle foto i volti dei tuoi familiari.
- maggior polivalenza
- l'elaborazione rimuove automaticamente ombre e riflessi per far sì che le tue foto siano fantastiche. Vale anche per le GIF, che ne guadagnano in risoluzione e chiarezza
- comode informazioni a display
- con uno swipe verso l'alto mentre guardi un'immagine o un video nella galleria, puoi vedere dove e quando l'immagine è stata scattata, con quale dispositivo, dov'è memorizzata e altro
- ricerca più potente
- puoi cercare più di un oggetto o persona alla volta. Puoi anche cercare delle persone senza taggarle, basta toccare i loro volti
- scegli dove salvare gli screenshot
- puoi salvare screenshot e registrazioni schermo in una cartella a tua scelta, con l'apposita voce in funzionalità avanzate.
- Album di Famiglia Condiviso
- AR Zone e AR Emoji
- usa 3 emoji in AR Emoji Camera
- scatta foto e video divertenti con gli amici (fino a 3) in modalità Maschera. Puoi sostituire i volti dei tuoi amici con altri personaggi facendo tap sull'emoji
- miglioramenti al layout e alla modifica di AR Doodles
- pennelli ora disponibili nella schermata principale di AR Doodle per un accesso più veloce. Puoi anche ridimensionare e spostare i disegni anche dopo averli creati, e il nuovo strumento Gomma ti permette di cancellare anche solo delle zone dei disegni senza cancellarli del tutto.
- usa 3 emoji in AR Emoji Camera
- Widget
- nuovo widget batteria
- il nuovo widget ti consente di controllare il livello di carica della batteria dei tuoi dispositivi Galaxy. Direttamente dalla schermata home puoi controllare il livello residuo di smartphone, Galaxy Buds, Galaxy Watch e degli altri dispositivi supportati
- widget meteo intuitivo
- il nuovo stile delle illustrazioni e il sommario delle condizioni meteo attuali ti rendono più semplice conoscere le condizioni meteo, indipendentemente dal fatto che sia soleggiato, nuvoloso, stia piovendo o nevichi.
- nuovo widget batteria
- Modalità e Scenari
- sfondi differenti a seconda della modalità
- imposta sfondi diversi per la schermata di blocco e la schermata home a seconda delle tue attività. Scegli uno sfondo per il lavoro, uno per lo sport, e altri quando imposti altre modalità
- più condizioni e azioni per gli scenari
- avvia delle azioni automatiche quando attivi la Modalità Aereo o l'Hotspot Mobile. Le azioni adesso possono aprire alcune app, modificare il bilanciamento dell'audio destra/sinistra e altro ancora. Le nuove azioni ti permettono di controllare la Condivisione rapida e la sensibilità al tocco, oltre a modificare la suoneria o il font del carattere.
- sfondi differenti a seconda della modalità
- Connettività
- collaborazione in Samsung Notes
- crea una nota condivisa che può essere modificata da più di una persona contemporaneamente. Scrivi una relazione con i colleghi, prendi nota per uno studio di gruppo o fai un disegno con un amico. Le possibilità sono infinite
- è più semplice invitare ad App Condivise
- adesso puoi invitare più semplicemente gente a partecipare ad album, note e calendari condivisi utilizzando un link che può essere inviato tramite app di messaggistica, email e social.
- controlli multipli avanzati tra Galaxy Book e smartphone
- adesso puoi utilizzare il mouse, la tastiera o il trackpad del tuo Galaxy Book non solo con il tuo tablet Galaxy ma anche con il tuo smartphone Galaxy. Puoi copiare e incollare facilmente del testo o fare drag and drop di immagini da un dispositivo all'altro come se lo facessi all'interno dello stesso dispositivo.
- nota: possibile solo con smartphone Galaxy, Galaxy Tab e Galaxy Book selezionati. Funziona su tablet con One UI 4.1+, smartphone con One UI 5.1+ e Galaxy Book presentati nel 2021 o dopo con Samsung v1.5 (Intel) o Samsung Settings v3.3 (ARM). Disponibilità varia a seconda del modello.
- adesso puoi utilizzare il mouse, la tastiera o il trackpad del tuo Galaxy Book non solo con il tuo tablet Galaxy ma anche con il tuo smartphone Galaxy. Puoi copiare e incollare facilmente del testo o fare drag and drop di immagini da un dispositivo all'altro come se lo facessi all'interno dello stesso dispositivo.
- media output per altoparlanti Wi-Fi
- se vuoi continuare l'ascolto della musica su altoparlanti Wi-Fi tramite Spotify Connect o Chromecast built-in, basta aprire Media Output dalla Quick Access Toolbar, non dall'app di streaming.
- continua a navigare dal PC
- se sullo smartphone navighi attraverso Samsung Internet e dopo ti sposti al PC, puoi trovare facilmente i siti che hai aperto sullo smartphone e continuare la navigazione usando il browser del PC.
- collaborazione in Samsung Notes
- Multitasking
- riduci a icona le finestre o passa alla modalità schermo intero più facilmente
- adesso puoi ridurre a icona o mettere a schermo intero la finestra di un'applicazione senza andare al menu impostazioni. Basta regolare le dimensioni dai bordi del popup
- accesso semplificato alle app più utilizzate in modalità schermo diviso
- quando lanci lo schermo diviso, le app che usi più spesso saranno mostrate tra le app utilizzate di recente per consentirti di trovarle in modo più rapido
- riduci a icona le finestre o passa alla modalità schermo intero più facilmente
- Samsung DeX
- multitasking migliorato in DeX
- in modalità schermo diviso puoi trascinare il divisore al centro dello schermo per ridimensionare entrambe le finestre. Puoi pure agganciare una finestra a uno degli angoli per farle occupare un quarto dello schermo.
- multitasking migliorato in DeX
- Impostazioni
- suggerimenti impostazione
- Adesso i suggerimenti appaiono in cima alla sezione impostazioni, permettendoti di scoprire delle funzioni interessanti da provare o quali sezioni hanno bisogno di attenzione.
- suggerimenti impostazione
- Samsung Internet
- ricerca migliorata
- adesso puoi filtrare i segnalibri per nomi cartelle o i tab per il nome del gruppo. La logica della ricerca migliorata ti permette di trovare quel che stai cercando anche se qualcosa è scritto male.
- ricerca migliorata
- Installazione guidata
- adesso è più semplice e veloce configurare un Galaxy per la prima volta
- passando da un Galaxy o da un altro Android a un nuovo Galaxy, basta scannerizzare il QR code sul vecchio dispositivo per trasferire automaticamente reti Wi-Fi conosciute, account Samsung o Google al nuovo dispositivo senza dover digitare nulla
- adesso è più semplice e veloce configurare un Galaxy per la prima volta
- Meteo
- informazioni dettagliate sul meteo a colpo d'occhio
- le utili informazioni sul meteo adesso sono mostrate sulla schermata principale dell'app Meteo. Puoi controllare la presenza di avvisi importanti sul maltempo, bollettini giornalieri, precipitazioni orarie e grafici sulla temperatura.
- informazioni dettagliate sul meteo a colpo d'occhio
- Chiamate
- Bixby text calls
- utilizza Bixby text calls per rispondere automaticamente così da conoscere il motivo della chiamata. Vedrai una trascrizione di quel che dice l'interlocutore, e puoi selezionare o scrivere delle risposte che saranno lette a chi ha chiamato. Disponibile solamente in inglese e coreano.
- Bixby text calls
Samsung Galaxy S23 disponibile online da Pskmegastore a 886 euro oppure da Unieuro a 979 euro. Per vedere le altre 35 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 febbraio 2023, ore 09:20)