Il rilascio della versione 5.1 della One UI si avvicina sempre di più - dovrebbe arrivare sin da subito sugli S23 - e le ultime notizie provenienti direttamente da Samsung ci stanno dando una prima indicazione di quali saranno gli smartphone a riceverla in anteprima.
Gli ultimi dettagli arrivano direttamente da un aggiornamento di Galaxy Watch 5 (qui la nostra recensione) che menziona nuovamente la nuova versione di Camera Controller già avvistata in precedenza. Il dettaglio interessante riguarda proprio la compatibilità del nuovo Camera Controller, visto che per poter utilizzare la funzione aggiornata sarà necessario rispettare dei vincoli molto ben precisi. Samsung li riassume in questo modo:
Questa funzione è supportata esclusivamente sui top di gamma rilasciati dopo Samsung Galaxy S20 o Z Flip equipaggiati con almeno la One UI 5.1
Ovviamente questa indicazione non limita la disponibilità della One UI 5.1 a solo i modelli citati - dal momento che ci aspettiamo un aggiornamento graduale che coinvolga gran parte della lineup di Samsung -, ma solo quali smartphone saranno in grado di accedere da subitoalla funzione Camera Controller. Considerando che questa dovrebbe arrivare con l'aggiornamento di febbraio, possiamo quindi trarre la conclusione che i dispositivi citati saranno i primi a ricevere la One UI 5.1.
Non è chiaro se quel dopo presente nella frase di Samsung stia ad indicare che le serie Galaxy S20 e Z Flip (la recensione completa) non saranno compatibili con la funzione (altrimenti si sarebbe potuto usare un meno ambiguo "a partire da"), quindi che il rilascio della One UI 5.1 non sia pianificato a breve per questi terminali. In ogni caso, la lista dei top di gamma coinvolti al 100% dal rilascio quasi immediato della One UI 5.1 include (citati in ordine cronologico):
- Galaxy Note 20 (recensione)
- Galaxy Note 20 Ultra (recensione)
- Galaxy Z Flip 5G
- Galaxy Z Fold 2 (recensione)
- Galaxy S21 (recensione)
- Galaxy S21+ (recensione)
- Galaxy S21 Ultra (recensione)
- Galaxy Z Flip 3 (recensione)
- Galaxy Z Fold 3 (recensione)
- Galaxy S22 (recensione)
- Galaxy S22+ (recensione)
- Galaxy S22 Ultra (recensione)
- Galaxy Z Flip 4 (recensione)
- Galaxy Z Fold 4 (recensione)
Come già anticipato, questo non è un elenco esaustivo dei terminali che verranno aggiornati, dal momento che ci si aspetta che l'interfaccia giunga anche sui tablet di Samsung, bensì si tratta di una semplice indicazione dei top di gamma che ricadono all'interno dell'arco temporale definito dalla dichiarazione della casa di Seoul.
ALTRE NOVIT PER GALAXY WATCH 5 CON LA ONE UI 5.1
La One UI 5.1 porterà con sé diverse novità anche per gli indossabili e oggi emerge una nuova funzione che, assieme a Camera Controller, arriverà sui Galaxy Watch 5 (non è escluso anche sui Watch 4) in occasione del rilascio dell'ultima versione dell'interfaccia.
Si tratta di Connected device diagnostics, una nuova opzione che permetterà di effettuare la diagnostica di alcuni degli elementi principali di un indossabile connesso allo smartphone. Parliamo quindi di una funzione che non sarà presente all'interno degli smartwatch, ma è comunque pensata per questa categoria di dispositivo. Con Connected device diagnostics sarà possibile ottenere informazioni su aspetti come lo stato della batteria, sulle prestazioni e sul funzionamento dello schermo, in modo da accedere rapidamente a dettagli fondamentali che potrebbero suggerire la necessità di un intervento in assistenza.