Samsung ha ufficialmente dato il via alla distribuzione di One UI 5.1, interfaccia proprietaria che ha fatto il suo debutto su Galaxy S23 e varianti Plus e Ultra, presentati a inizio mese. Personalizzazione che, a dire il vero, è già stata introdotta in Italia su diversi modelli, tra cui la gamma Galaxy S22, Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4. Con l'annuncio di oggi la casa sud coreana ne decreta dunque la definitiva disponibilità su tutti i mercati.
Partiamo allora dalla conferma dei primi smartphone compatibili con l'aggiornamento:
- Galaxy S22, S22 Plus, S22 Ultra
- Galaxy S21, S21 Plus, S21 Ultra, S21 FE
- Galaxy S20, S20 Plus, S20 Ultra, S20 FE, S20 FE 5G
- Galaxy Z Fold 4
- Galaxy Z Flip 4
- Galaxy Z Fold 3: nelle prossime settimane
- Galaxy Z Flip 3: nelle prossime settimane
COSA CAMBIA CON ONE UI 5.1
FOTOCAMERA E GALLERIA
Innanzitutto "gli utenti Galaxy ora hanno una maggiore flessibilità nel creare foto di qualità professionale con le funzioni Expert RAW ora disponibili direttamente come parte dell'app Galaxy Camera". La funzione è disponibile solamente per alcuni modelli selezionati e può essere attivata sotto la voce "Altro" all'interno dell'app Camera. Con Remaster l'intelligenza artificiale migliora le foto in cui certi elementi sono deteriorati effettuando correzioni su dettagli, luminosità e colore. É anche possibile eliminare ombre e riflessi non desiderati.
In Galleria sono state ottimizzate le modalità di ricerca degli scatti, ed ora è possibile creare album condivisi di famiglia semplicemente partendo dal volto di una persona in foto.
PERSONALIZZAZIONE
Con One UI 5.1 Samsung introduce il widget meteo dinamico, capace di analizzare le condizioni del tempo attuali adattando la schermata dello smartphone di conseguenza. Novità anche lato Modalità e Routine con sfondi e suonerie personalizzate e per il widget dei suggerimenti smart che ora include le tracce/playlist consigliate su Spotify sulla base dell'attività corrente.
CONNETTIVITÀ
Migliora la connettività tra i dispositivi appartenenti allo stesso ecosistema grazie a Multi Control, che consente di condividere mouse, tastiera o trackpad di un Galaxy Book con un tablet Galaxy e ora anche con alcuni modelli di smartphone Galaxy. Link to Windows permette invece agli utenti di navigare con Samsung Internet sullo smartphone continuando senza soluzione di continuità su PC.
VIDEO