One UI 5 è finalmente pronta al debutto, Samsung le ha dedicato una sessione intera nel corso della SDC 2022 in vista del rilascio sul canale stabile, illustrandone gli aspetti salienti e la filosofia su cui si basa. Come spiega l'azienda coreana, l'interfaccia è stata progettata per "consentire agli utenti di personalizzare facilmente l'aspetto del proprio dispositivo, migliorando contestualmente la produttività e fornendo esperienze straordinarie su tutti i dispositivi e le piattaforme".
La prima beta di One UI 5 risale a inizio agosto: in quel caso il firmware era destinato a Galaxy S22 e varianti Plus e Ultra, ed è molto probabile che siano proprio questi modelli di smartphone a ricevere per primi l'aggiornamento basato su Android 13. La stessa Samsung ha affermato che la versione stabile sarà disponibile entro la fine di questo mese.
Nell'annunciare One UI 5, la VP of Framework R&D Group, Mobile eXperience Business di Samsung Sally Hyesoon Jeong ha spiegato come lo sviluppo dell'interfaccia sia stato focalizzato su tre distinte aree: personalizzazione, produttività e possibilità.
PERSONALIZZAZIONE
Sugli smartphone Samsung debutta la Dynamic Lockscreen, tramite cui sarà possibile visualizzare molte più informazioni contemporaneamente rendendo la schermata di blocco un luogo in cui trovare rapidamente ciò che serve, senza la necessità di sbloccare il dispositivo. Novità anche riguardo Modalità e Routine personalizzate, Watch Face Studio è invece dedicato alla personalizzazione degli smartwatch Galaxy Watch. Sono stati apportati importanti cambiamenti anche al monitoraggio della salute e del benessere con una più facile lettura delle informazioni.
PRODUTTIVIT
Samsung ha lavorato intensamente per consentire agli utenti di trarre il massimo in termini di produttività dal proprio dispositivo Galaxy. Ecco allora novità che riguardano il multitasking e la Taskbar, così come il miglioramento della connettività tra PC e smartphone. Debutta poi Bixby Text Call, tramite cui l'assistente vocale Bixby Voice potrà rispondere alle telefonate al posto nostro.
POSSIBILIT
Quest'ultimo aspetto riguarda da vicino gli smartphone pieghevoli del catalogo Samsung, inclusi i più recenti Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4. Con One UI 5 l'azienda coreana intende integrare maggiormente l'interfaccia con i foldable e le loro specifiche funzioni, prima su tutte la modalità Flex.