Dopo un periodo di beta testing iniziato lo scorso agosto, la One UI 5 di Samsung, basata su Android 13, è ormai prossima al debutto. In un comunicato stampa diffuso nelle scorse ore, la società coreana ha affermato di aver lavorato molto negli ultimi mesi per assicurarsi che la nuova versione della sua interfaccia utente potesse offre la migliore esperienza d'uso possibile grazie anche al prezioso feedback ricevuto dai tantissimi utenti che stanno partecipando al programma One UI Beta.
"Dai piccoli dettagli, come le gesture più fluide, a intere funzionalità, gli utenti ci hanno fornito molte informazioni durante tutto il percorso di sviluppo. Gli utenti hanno confermato che la dashboard di sicurezza era una funzione molto importante, ponendo le basi per ulteriori aggiornamenti che permetteranno di avere un maggiore controllo sulla privacy, e il loro feedback ha anche sottolineato il fatto che la nuova funzione Bixby Text Call è incredibilmente utile per rispondere alle chiamate in ambienti difficili. Di conseguenza, questa funzione verrà offerta anche in lingua inglese a partire dall'inizio del prossimo anno"
PERSONALIZZAZIONE
Bixby Text Call consentirà all'assistente vocale Bixby Voice di rispondere alle telefonate al posto nostro quando non ne abbiamo la possibilità. Con Bixby Text Call si potrà rispondere alle telefonate digitando un messaggio che verrà convertito in audio e, al tempo stesso, la voce dell'interlocutore verrà convertita in testo. Questa funzione potrebbe essere molto utile, ad esempio, quando ci si trova in ambienti rumorosi o in posti dove è necessario mantenere il silenzio per non arrecare disturbo.
Tra le altre novità della One UI 5 ci sono le Routine personalizzate, che consentono di attivare una sequenza di azioni in base alle proprie attività, le Modalità che permettono di creare impostazioni per i diversi momenti della giornata, le notifiche più intuitive e tasti di risposta e rifiuto più definiti quando si riceve una chiamata. Con la One UI 5, inoltre, la funzione di Video Wallpaper, presente finora solo nell'app Good Lock, è ora integrata nella schermata di blocco consentendo di scegliere un video, tagliarlo e personalizzarlo.
WIDGET E IMPOSTAZIONI
La One UI 5 offre anche nuove opzioni per i widget che possono essere aggregati, occupando meno spazio, per poter essere poi scelti con un semplice scorrimento verso sinistra o destra. I widget possono anche suggerire app e azioni in base all'utilizzo del device da parte dell'utente e al contesto in cui ci si trova. Presente anche una funzione che consente di estrarre facilmente il testo dalle immagini.
Rinnovato anche il menù relativo ai Dispositivi connessi che permette di controllare facilmente tutti i dispositivi che sono collegati allo smartphone e di accedere alle funzioni Quick Share, Smart View e Samsung DeX. Presente anche un accesso facilitato al menu degli auricolari Buds per passare rapidamente da un dispositivo all'altro.
PRIVACY E SICUREZZA
Molta importanza anche per il controllo di privacy e sicurezza che nella One UI 5 sono state riunite in un'unica dashboard più chiara e facile da navigare. Con un rapido sguardo, infatti, è possibile avere una rapida panoramica sullo stato della sicurezza del proprio device e trovare suggerimenti e avvisi per migliorarla ulteriormente. La One UI 5, infine, offre anche una nuova notifica sull'interfaccia di condivisione che avvisa l'utente in caso stia per inviare a qualcuno una foto contenente informazioni potenzialmente sensibili, (carta di credito, patente, passaporto).