One UI 6.0/Android 14 su Galaxy S23, i Beta test sembrano imminenti

1 year ago 189

Se siete possessori di Samsung Galaxy S23, S23 Plus o S23 Ultra e non vedete l'ora di testare la prossima versione del loro software operativo, ci sono buone notizie: a quanto pare il colosso sudcoreano è in procinto di annunciare l'inizio della fase di Beta testing per la One UI 6.0 basata su Android 14. O meglio: la divisione tedesca l'ha effettivamente annunciato... Ma ha cancellato il post dopo pochi minuti. Falso allarme, ma pare piuttosto chiaro che manca molto poco.

Il post è stato online solo per qualche attimo, ma è bastato per carpire un sacco di informazioni interessanti, che riportiamo qui di seguito. La più importante è che, purtroppo, in questa primissima fase solo un numero limitato di mercati sarà compatibile, ovvero quello sudcoreano, quello statunitense e, appunto, uno fortunatamente piuttosto vicino al nostro, quello tedesco.

Per accedere alla Beta di Android 14 sarà necessario passare attraverso l'app Samsung Members; una volta effettuata da qui l'iscrizione al programma, bisognerà entrare nelle Impostazioni dello smartphone e scaricare la prima build sperimentale dirigendosi nella sezione dedicata agli aggiornamenti software. Come è facile immaginare, comunque, Samsung fornirà agli utenti interessati tutte le informazioni necessarie per eseguire la procedura.


Sempre stando alle anticipazioni di Samsung Germania, il look della nuova One UI è stato semplificato e modernizzato: potete vedere una primissima anticipazione negli screenshot qui sopra. Ci saranno alcune nuove funzionalità esclusive, tra cui un widget per la fotocamera che permette all'utente di scegliere in che posizione salvare le foto prima di scattarle. A quanto pare sarà anche possibile impostare delle immagini di sfondo in base al contesto e lo scenario d'uso: per esempio, dice sempre Samsung Germania, una foresta tranquilla quando il dispositivo è in sleep mode. Aspettiamo un changelog un pochino più completo e dettagliato con l'effettiva conferma di arrivo dei primi download. E speriamo che il programma si espanda all'Italia in tempi ragionevoli!

Samsung è diventata un punto di riferimento per la gestione degli aggiornamenti e del supporto software del suo, peraltro sterminato, parco dispositivi Android. Soprattutto con il passaggio ad Android 13, la società sudcoreana è stata tra le prime a distribuire l'aggiornamento - e soprattutto tra le prime a completare il ciclo di aggiornamento per tutti i dispositivi supportati. È anche in testa, spesso battendo sul tempo perfino Google, con le patch di sicurezza mensili.

VIDEO

(aggiornamento del 07 agosto 2023, ore 18:40)


Read Entire Article