Con la One UI 7 basata su Android 15 Samsung ha messo mano a molti aspetti della propria interfaccia, intervenendo sia sull'estetica sia sulle funzionalità. E con il rilascio della beta per i Galaxy S24 abbiamo già potuto farci un'idea concreta di quello che sta arrivando. A cambiare, ad esempio, è la gestione delle notifiche: ora il pannello rapido è diviso in due sezioni, quella dedicata ai quick toggle e quella invece destinata alle notifiche, ma c'è dell'altro.
ARRIVA IL FILTRO DELLE NOTIFICHE: COS'
Nella beta 2 distribuita da una decina dei giorni, infatti, si può rinvenire una funzione inedita: il "filtro delle notifiche". In sostanza, questa voce presente nella scheda delle impostazioni avanzate consente di consegnare all'utente una visualizzazione delle notifiche più razionale ed ordinata, raggruppando in primo piano quelle importanti e nella parte inferiore della schermata invece quelle di minor rilievo.
Tramite questa opzione, sarà possibile scegliere quali tipologie di notifiche filtrare e quindi destinare alla sezione gerarchicamente inferiore, selezionando quelle vecchie, ossia ricevute da più di qualche giorno, quelle legate ad attività in background e quelle ridotte a icona manualmente.
Quando uno più di questi tre interruttori vengono attivati, le notifiche filtrate vengono mostrare in una scheda apposita, sottostante rispetto a quella principale, denominata "altre notifiche". Sicuramente la gestione delle notifiche è uno dei fattori storicamente più spinosi quando si tratta di progettare un'interfaccia: con il passare degli anni gli smartphone sono diventati sempre più centrali nella vita quotidiana, e le app si sono moltiplicate, generando un flusso continuo di informazioni. Il tentativo di Samsung, quindi, va nella direzione di fornire all'utenza uno strumento in più per governare la marea montante delle notifiche.