di Alexandre Milli, 1 febbraio 2024, 10:00 1 febbraio 2024, 10:00
OneDrive ha appena compiuto quindici anni e per l’occasione Microsoft ha annunciato una nuova interfaccia per la schermata Home e altro.
1 FEBBRAIO 2024 | Come annunciato in precedenza, Microsoft ha fatto sapere che è iniziato il rilascio graduale del nuovo design e esperienza utente con schermata Contatti e filtro per tipi di file di OneDrive precedentemente annunciate per gli utenti consumer; si protrarrà fino alla fine del mese di febbraio.
3 OTTOBRE 2023 | Durante un evento dedicato, Microsoft ha annunciato ulteriori novità che portano il supporto di Copilot, nuove visualizzazioni di file, strumenti di creazione e integrazione in Outlook e Teams che verranno implementate gradualmente nei prossimi mesi. Le novità annunciate oggi e le precedenti sono in arrivo per gli utenti consumer in anteprima limitata, a partire da questo mese su OneDrive per Web e sull’app OneDrive Mobile, e in anteprima pubblica per tutti all’inizio del 2024 – trovate maggiori dettagli nell’articolo qui in basso aggiornato e a questo indirizzo.
1 OTTOBRE 2023 | Microsoft ha annunciato l’arrivo di altre novità che riguardano la sincronizzazione, il backup e la condivisione dei file che verranno implementate gradualmente nei prossimi mesi. Anche in questo caso i miglioramenti annunciati al momento saranno disponibili per gli account aziendali e didattici – trovate maggiori dettagli nell’articolo qui in basso aggiornato e a questo indirizzo.
3 MAGGIO 2023 | Dopo l’annuncio dell’arrivo della nuova interfaccia la scorsa estate, Microsoft ha iniziato a introdurre le novità del restyling che arriveranno gradualmente nei prossimi mesi. Al momento questi cambiamenti saranno disponibili solo per gli account aziendali e didattici – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.
Nuova interfaccia Home, Copilot e altre novità
Il servizio di cloud-storage Microsoft lanciato nel 2007 con il nome di SkyDrive nacque con l’idea di consentire alle persone di condividere e sincronizzare i propri file nel cloud. Da allora il servizio di archiviazione online oggi conosciuto come OneDrive è cresciuto moltissimo, di pari passo agli altri servizi inclusi in Microsoft 365, integrando molte funzionalità innovative come Personal Vault, File on demand e Spostamento cartelle note, tant’è che negli ultimi cinque anni ha visto un aumento di utenti del 240 %.
In occasione dei primi quindici anni compiuti in questi giorni, su OneDrive arriva una nuova interfaccia della schermata Home. La nuova schermata in arrivo sulla versione web mostrerà un focus sui file più rilevanti e recenti con aggiornamenti sulle attività che potete vedere nel video in alto.
-
Scopri il nuovo OneDrive Home – In un dato giorno potrebbe essere necessario trovare e lavorare con qualsiasi numero di documenti Office, PDF, loop, elenchi, registrazioni di riunioni, video e altri file. La nuova esperienza OneDrive Home riduce il tempo necessario per trovare i tuoi file in modo da poter dedicare più tempo all’attività. La nostra nuova area “Per te” utilizza i consigli sui file basati sull’intelligenza artificiale per far emergere file personalizzati per te, portando i contenuti più pertinenti e urgenti in cima a OneDrive. Abbiamo anche aggiunto un’organizzazione ricca e basata sul contesto, come visualizzazioni che mostrano i file recenti, condivisi e preferiti e delle riunioni. Queste visualizzazioni ti aiutano a tornare rapidamente ai contenuti. E infine, gli aggiornamenti delle attività in linea ti consentono di recuperare i file a colpo d’occhio o di passare direttamente ai commenti nei file che desideri indirizzare. E la migliore notizia… questa nuova esperienza domestica è ora disponibile in OneDrive per il lavoro e la scuola, con consigli sui file AI in arrivo!
-
Tutti i file condivisi in un’unica vista – OneDrive aiuta te e i tuoi colleghi a collaborare sui file in modo efficiente ed efficace, ma a volte trovare file condivisi può essere difficile. Trovare i file su cui devi lavorare non dovrebbe essere stressante. Stiamo risolvendo la sfida con il nuovo Condivisi in cui puoi vedere tutti i file che sono stati condivisi con te in un unico posto. Indipendentemente da dove è stato condiviso un file, da chi lo ha condiviso o se è stato condiviso internamente o esternamente, li vedrai tutti in questa semplice visualizzazione. La nuova esperienza condivisa verrà lanciata questo trimestre.
-
Vista persone – Molti di noi ricordano le persone con cui stiamo collaborando, più del nome del file su cui stiamo lavorando. La nuova vista Persone organizza i tuoi file in base alle persone con cui lavori. Abbiamo creato questa esperienza adattiva e sensibile al contesto per aiutarti a trovare rapidamente i file su cui state lavorando insieme. Sarai in grado di bloccare le persone nella parte superiore della visualizzazione per un accesso rapido e le anteprime delle attività ti aiuteranno a rimanere aggiornato sulla collaborazione senza dover aprire il file. Prevediamo di spedire questa esperienza entro la fine dell’anno.
-
File di tutte le tue riunioni in un’unica vista – Sappiamo che cercare tra gli inviti alle riunioni, le registrazioni e le chat non è il modo ideale per trovare i file. Per offrirti questi file, abbiamo creato una vista Riunioni che mostra tutti i file condivisi durante le riunioni e le chat, le note e i loop delle riunioni. Puoi persino vedere i file che verranno utilizzati nelle prossime riunioni. Questa visualizzazione è organizzata in riunioni imminenti seguite a riunioni recenti e ti offre tutti i file condivisi nella riunione, anche quelli a cui non hai potuto partecipare. Prevediamo di implementare l’esperienza delle riunioni entro la fine dell’anno.
-
Filtraggio per tipo di file – Se preferisci cercare i file in base al tipo di file, ci pensiamo noi. Stiamo aggiungendo filtri che ti consentono di visualizzare in dettaglio tutti i tuoi file Word, Excel, PowerPoint e PDF. E, una volta che hai filtrato la tua visualizzazione in base a un determinato tipo di file, puoi cercare all’interno di quella visualizzazione.
-
Cartelle colorate – Hai chiesto modi per personalizzare e personalizzare il tuo OneDrive e noi lo stiamo offrendo. Presto avrai la possibilità di cambiare il colore di una cartella. Le cartelle colorate, in arrivo entro la fine dell’anno, ti danno segnali a colpo d’occhio per individuare i tuoi contenuti aggiungendo un tocco di personalità al tuo OneDrive.
-
Preferiti e collegamenti ai file – Stiamo aggiungendo due nuovi modi per gestire e trovare file importanti. Ora puoi facilmente aggiungere ai preferiti i file in OneDrive utilizzando la familiare esperienza di “tocco a stella” disponibile nelle app di Microsoft 365. Tutti i tuoi preferiti appariranno in una vista organizzata, indipendentemente dall’app che hai utilizzato per aggiungerli ai preferiti. Inoltre, per tornare facilmente ai contenuti condivisi, è possibile aggiungere collegamenti ai collegamenti ai file all’interno delle cartelle di OneDrive esistenti. I preferiti saranno disponibili per tutti questo mese e i collegamenti ai file arriveranno entro la fine dell’anno.
-
Un’esperienza di condivisione più semplice – Stiamo ottimizzando l’esperienza di condivisione file unificata che OneDrive offre in Microsoft 365. Abbiamo ricostruito la finestra di dialogo di condivisione in modo che sia meno ingombrante e più semplice da usare. Abbiamo anche migliorato l’esperienza di “copia collegamento”, in modo da ottenere una chiara conferma sullo schermo che il collegamento è stato copiato e la conferma si chiude automaticamente, risparmiando un clic. Vedrai la nuova finestra di dialogo di condivisione entro la fine dell’anno.
-
Apri nell’app – Da tempo hai la possibilità di aprire i file di Office nell’app desktop o nel browser. Con la nuova funzione Apri in app, sarai in grado di aprire file non Office, come .PDF, .JPEG e MP4, nelle app desktop per visualizzare e apportare modifiche a tali file. Al termine, tocca “Salva” e le modifiche verranno sincronizzate con OneDrive. Ora è conveniente. Open in App sarà disponibile entro la fine dell’anno in OneDrive e SharePoint Web e Microsoft Teams.
-
Prevenire eliminazioni accidentali – Ci siamo tutti trovati in una situazione in cui l’eliminazione accidentale di un file causa a noi o ai nostri colleghi stress, frustrazione e ore di rielaborazione. Buone notizie! Disponibili ora, OneDrive e SharePoint forniranno un ulteriore livello di protezione quando tu o un collega tentate di eliminare un file condiviso. Ora, quando tu o un collega eliminate un file condiviso, vedrai una nuova finestra di dialogo di conferma che ti informa che se elimini il file condiviso, verrà eliminato per TUTTI gli utenti. Niente più eliminazioni accidentali!
-
Eliminazione di collegamenti ai contenuti condivisi – Aggiungi a OneDrive è una funzionalità utile. È possibile aggiungere collegamenti di collegamento in OneDrive ai file in SharePoint. Ciò ti consente di usare OneDrive per trovare e tornare facilmente al contenuto archiviato in SharePoint. In base al tuo feedback sull’esperienza di eliminazione, abbiamo apportato miglioramenti alla funzionalità Aggiungi a OneDrive. In passato, quando si eliminava un collegamento a un file creato con la funzionalità Aggiungi a OneDrive, venivano eliminati sia il collegamento che il file in SharePoint. Un aggiornamento per questa esperienza precedentemente frustrante è ora disponibile. D’ora in poi, quando elimini un collegamento a un file o una cartella al contenuto condiviso, OneDrive rimuoverà solo il collegamento da OneDrive, mantenendo intatti i file condivisi affinché tutti gli altri possano utilizzarli. E, nel caso in cui desideri rimuovere il collegamento e il file condiviso, puoi farlo nel menu contestuale File.
-
Miglioramenti a Esplora file – Utilizzi Esplora file come metodo di riferimento per trovare e organizzare tutti i file che sono importanti per te? Se è così, potrebbero piacerti questi miglioramenti di Esplora file. Il nodo Home in Esplora file ora ha un facile accesso a Consigliati, Recenti e Preferiti. Similmente all’esperienza OneDrive Home, ora i tuoi file più importanti sono a portata di clic. Nei prossimi mesi, prevediamo anche di lanciare un nuovo riquadro Dettagli in Esplora file per offrirti una panoramica completa di un file selezionato, inclusa un’anteprima in miniatura, lo stato condiviso, l’attività correlata e persino i contenuti correlati. Con il riquadro dei dettagli puoi rimanere aggiornato su un file senza doverlo aprire.
-
Aggiornamenti alle impostazioni di sincronizzazione di OneDrive – Se desideri rivedere o modificare le impostazioni di sincronizzazione di OneDrive, ora è più semplice che mai. Abbiamo aggiornato e semplificato il menu Impostazioni di sincronizzazione in modo che le impostazioni più rilevanti siano nella prima pagina e le impostazioni meno utilizzate siano nascoste nelle Impostazioni avanzate o nelle pagine secondarie. Se ti trovi in un ambiente controllato da policy, non potrai modificare molte impostazioni, ma potrai visualizzare in modo trasparente i dettagli relativi alle policy della tua organizzazione. Alcuni amministratori necessitano di un controllo più granulare sui tipi di contenuto archiviati in OneDrive. Presto OneDrive ti consentirà di configurare regole per includere o escludere tipi di file specifici dalla sincronizzazione con gli account OneDrive. Inoltre, avrai la possibilità di applicare regole più complesse per consentire alla tua organizzazione di rispettare i requisiti legali e le politiche sulla privacy che vietano l’archiviazione di determinati contenuti nel cloud.
- App remote in ambienti desktop virtuali di Azure e Citrix – Infine, se non è possibile eseguire l’applicazione OneDrive Sync direttamente sui dispositivi a causa di problemi di sicurezza o di conformità, OneDrive è ora supportato in Citrix Virtual Apps e sarà presto disponibile in Azure Virtual Desktop (AVD) Remote Apps. Questa funzionalità di Citrix è attualmente in anteprima pubblica e dovrebbe essere disponibile in AVD Remote Apps a ottobre. Con questa nuova integrazione, puoi accedere e collaborare più comodamente sui tuoi file OneDrive all’interno della tua app virtuale o dell’ambiente desktop. È un significativo passo avanti se ti affidi a OneDrive per l’archiviazione e la condivisione di file ma non puoi utilizzare l’esperienza OneDrive nativa.
- OneDrive in Teams – Parte della reinvenzione di OneDrive è un nuovo approccio all’utilizzo dei file in Teams. A dicembre aggiorneremo l’app File in Teams con la nostra nuova app OneDrive Teams, fornendo accesso pulito a tutti i tuoi file su SharePoint e OneDrive da Teams. Sfrutta tutti i recenti aggiornamenti apportati alle esperienze della libreria OneDrive e SharePoint offrendo i vantaggi di miglioramenti delle prestazioni, nuove visualizzazioni e miglioramenti delle funzionalità in OneDrive.
- OneDrive in Outlook – Presto aggiungeremo l’app OneDrive nel riquadro di spostamento a sinistra del nuovo Outlook per Windows e Outlook sul Web. Questa aggiunta semplifica e velocizza la copia di un collegamento di condivisione e l’inclusione in un messaggio di posta elettronica o la ricerca di un file condiviso… senza uscire da Outlook. Prevediamo che OneDrive diventi disponibile in Outlook entro dicembre.
- File on-demand per il Web – L’accesso e la sincronizzazione dei file offline sono fondamentali per OneDrive. Ora stiamo estendendo la sincronizzazione all’esperienza del browser. Se vuoi che file e cartelle siano disponibili per l’accesso offline nel tuo dispositivo, selezionali in modo che siano sempre disponibili localmente direttamente da OneDrive per Web. Non è più necessario spostarsi su Esplora file di Windows o sul Finder di Mac per eseguire questa azione. Una volta selezionato avrai accesso offline a questi file. Prevediamo che questa funzionalità sarà disponibile in tutto il mondo all’inizio del 2024.
- Modalità offline – Quando i tuoi file sono disponibili per l’accesso offline, puoi aprirli e lavorarci nel tuo browser anche se sei offline. Tutte le modifiche apportate offline nel browser verranno automaticamente sincronizzate su OneDrive quando la connessione Internet verrà ripristinata. Inoltre, puoi avviare OneDrive nel browser per visualizzare, ordinare, rinominare, spostare, copiare ed eliminare file senza accesso a Internet. Prevediamo che la modalità offline diventi disponibile in tutto il mondo all’inizio del 2024.
- Aggiungi nuovo – Quando sei pronto per creare un nuovo file senza uscire da OneDrive, tocca semplicemente il pulsante “Aggiungi nuovo”. Da qui puoi avviare un documento vuoto o scegliere tra ricchi modelli per iniziare subito il tuo lavoro. Prevediamo di lanciare questa esperienza nell’estate del 2024.
- Visualizzazione multimediale – Questa nuova visualizzazione organizzerà tutte le immagini, i video e i contenuti multimediali in un unico posto e ti consentirà di sfogliare visivamente i tuoi contenuti. Prevediamo di pubblicare la visualizzazione Media nell’estate del 2024.
- Copilot in OneDrive – Come annunciato al Build di maggio e di nuovo a settembre, stiamo introducendo Copilot nei tuoi file in SharePoint e OneDrive in modo che tu possa porre domande aperte relative a un singolo file o ottenere un riepilogo del contenuto. E puoi farlo senza aprire il file e indipendentemente da dove si trovi, in OneDrive, SharePoint o Teams. Prevediamo che Copilot in OneDrive diventi disponibile entro dicembre per tutti i clienti che dispongono di una licenza Microsoft 365 Copilot.
- Microsoft 365 Chat – Con Microsoft 365 Chat puoi esplorare l’intero universo dei dati di Microsoft 365, inclusi i file in OneDrive e SharePoint. Fai una domanda e collegherà i punti tra tutti i tuoi contenuti per raccogliere e fornire le informazioni di cui hai bisogno.
- Il futuro di Copilot in OneDrive – Ora esaminiamo la nostra visione per Copilot in OneDrive. Stiamo lavorando su nuove competenze di Copilot che ti aiuteranno a trovare ciò di cui hai bisogno e a rimanere organizzato. Immagina di aver appena iniziato a lavorare su un nuovo progetto chiamato Munson e di dover metterti rapidamente al passo. Chiedi a Copilot: “Mostra tutti i file condivisi con me su Project Munson nell’ultima settimana”. Una volta che Copilot ti ha aiutato a trovare i file rilevanti, capisce che potresti trarre vantaggio dall’aggiungerli a una nuova cartella. Copilot aggiunge quindi questi file alla nuova cartella e consiglia altri file relativi a Project Munson che non facevano parte della ricerca originale, in modo che tu possa aggiungerli alla cartella appena creata. Ciò che era iniziato come una semplice ricerca nel linguaggio naturale ha ora portato alla tua libreria di conoscenze personali su Project Munson.Quando desideri condividere questi file con altre persone, Copilot può generare riepiloghi da includere nei collegamenti di condivisione in modo che i tuoi colleghi abbiano più contesto. Infine, Copilot può rendere più semplice che mai il recupero di importanti aggiornamenti ai tuoi contenuti. Immagina di vedere un riepilogo giornaliero in OneDrive che mostra i nuovi file condivisi con te, le modifiche ai file che hai condiviso, i nuovi commenti, i documenti rilevanti per le prossime riunioni e i suggerimenti per le azioni successive.Il futuro di Copilot in OneDrive ti aiuterà a raccogliere, gestire e trasferire le conoscenze in meno tempo che mai. Siamo entusiasti delle possibilità di Copilot e non vediamo l’ora di condividere altre notizie nei mesi a venire. Resta sintonizzato sul blog di OneDrive per ulteriori informazioni.
- Politiche di accesso condizionale granulari – Potresti voler ottimizzare i requisiti di accesso per le persone che utilizzano file riservati, in modo che non accedano accidentalmente e diffondano informazioni sensibili. Ad esempio, se una persona lavora spesso con file riservati, ora puoi aggiungere l’autenticazione a più fattori al sito per influire solo sui requisiti di accesso di quella persona.
- Controllo dell’accesso limitato – Quando gli utenti condividono file, consentono ad altri all’interno e all’esterno dell’organizzazione di accedere a tali file. I criteri di controllo dell’accesso limitato per OneDrive consentono di impedire alle persone di accedere ai file condivisi in account OneDrive specifici limitando l’accesso a OneDrive ai membri di uno specifico gruppo di sicurezza. Ad esempio, se scopri che delle persone hanno accesso a determinati file riservati, puoi ottimizzare l’accesso in modo che solo gli utenti di un gruppo di sicurezza specifico possano accedervi.
- Spostamento degli account OneDrive tra tenant – Fusioni, acquisizioni e cessioni sono una realtà della vita e molte organizzazioni le subiscono. In questi scenari potrebbe essere necessario spostare gli account OneDrive da un tenant a un altro. Ora, con la migrazione di OneDrive tra tenant, puoi spostare facilmente gli account OneDrive tra tenant e tutti i collegamenti di condivisione esistenti continueranno a funzionare con la funzionalità di reindirizzamento.
- Blocca criteri di download – In qualità di amministratore di SharePoint o amministratore globale in Microsoft 365, puoi bloccare il download di file e registrazioni di riunioni di Teams da siti di SharePoint o OneDrive. Questa funzionalità può essere impostata per singoli siti, ma non a livello di organizzazione. Quando abilitati, gli utenti avranno accesso solo dal browser senza possibilità di scaricare, stampare o sincronizzare file.
- Approfondimenti sulla collaborazione – La collaborazione esterna è la principale fonte di perdita di dati dovuta alla condivisione accidentale. Ora puoi identificare la collaborazione incentrata sull’utente e i modelli di condivisione all’interno della tua organizzazione.
- Esportazione dei dati per i report di amministrazione del client di sincronizzazione di OneDrive – Per gli amministratori basati sui dati, siamo lieti di annunciare che i report di amministrazione di sincronizzazione su volume, integrità, errori e altro saranno disponibili come parte di Microsoft Graph Data Connect per SharePoint. Una volta che i dati sono disponibili in Azure, gli amministratori possono analizzare, visualizzare e creare report su questi dati in modo flessibile utilizzando strumenti dati di Azure come Azure Synapse e Power BI. Prevediamo che questa funzionalità sarà disponibile in anteprima pubblica entro gennaio 2024.
- Cerca persone – Le foto più importanti che abbiamo riguardano le persone a cui teniamo, motivo per cui stiamo introducendo una nuova funzionalità che ti consentirà di cercare o sfogliare le foto in base alle persone raffigurate. Con la tua autorizzazione, OneDrive può trovare foto in base ai nomi che assegni alle persone nelle tue foto.
- Cerca le tue foto utilizzando il linguaggio naturale – Stiamo introducendo anche la ricerca in linguaggio naturale nella tua esperienza con le foto. Basta digitare quello che stai cercando e OneDrive lo troverà. Questa ricerca va ben oltre il riconoscimento degli oggetti, puoi chiedergli di trovare luoghi, ambientazioni, oggetti e persone specifici in un’unica ricerca. Ad esempio, se stai cercando una foto in particolare puoi cercare “campeggio in autunno, in montagna con Caroline” e vedresti solo le immagini che stai cercando.
Cosa ne pensate di queste novità in arrivo? Utilizzate OneDrive? Scrivete la vostra nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft