Non c'è mai stato alcun dubbio che OnePlus 10 Pro, di cui a breve arriverà la recensione, sarebbe stato affiancato da una variante standard, priva della "desinenza" Pro. Il dubbio però è recente, perché in passato OnePlus ha sempre presentato insieme entrambe le versioni. Ma ultimamente l'azienda ha affrontato numerosi cambiamenti, alcuni nelle retrovie come l'avvicinamento a Oppo, altri evidenti come, appunto, una leggera ma evidente deviazione da quelle che fino a ieri erano delle abitudini consolidate.
Così se OnePlus 10 Pro è già ampiamente disponibile sui mercati - in Italia dall'ultimo di marzo - su OnePlus 10 mancano indicazioni ufficiali. Tutto tace insomma, tanto che si potrebbe pensare che il progetto è stato accantonato se le indiscrezioni non ne parlassero da settimane. Finora in modo timido, fino a quella di oggi firmata OnLeaks. Il quale però avanza l'ipotesi di un nuovo cambiamento in vista in un altro, l'ennesimo, aspetto che sembrava essere una certezza incrollabile.
ALERT SLIDER, SI VALUTA L'ADDIO
OnePlus 10 infatti potrebbe essere il primo OnePlus di un certo spessore a fare a meno dell'apprezzato alert slider per le notifiche, il selettore fisico sul telaio che con un dito consente di selezionare la modalità d'uso più adatta al momento. Un elemento che se magari non era in grado, da solo, di far pendere l'ago della bilancia verso OnePlus in fase d'acquisto, di certo ha rappresentato e rappresenta un componente distintivo, unico nel panorama Android.
L'impressione degli osservatori è che OnePlus stia accantonando pian piano gli elementi che l'hanno resa celebre e hanno contribuito negli anni alla formazione di una solida base di clienti affezionati. Per il momento si tratta di indiscrezioni, è vero, ma il fatto che la voce esiste, in sé, non è un segnale confortante.
RICARICA A 150 WATT E I DUBBI SUL CHIP
Gli altri aspetti degni di nota che emergono dalle informazioni di OnLeaks riguardano la ricarica rapida - si parla di 150 watt, quasi il doppio della potenza offerta da OnePlus 10 Pro, e il chip: OnePlus starebbe testando due varianti del dispositivo, una con il chip migliore di Qualcomm (come da tradizione), l'altra, di "rottura", con il migliore di MediaTek.
L'azienda - fa sapere l'informatore - non avrebbe ancora scelto quale delle due mandare in produzione, un ulteriore indizio del fatto che prima di vederlo sul mercato potrebbero essere necessaria pazienza: OnLeaks stima che arriverà nella seconda metà del 2022.
ONEPLUS 10: LE SPECIFICHE SECONDO ONLEAKS
- display: AMOLED LTPO Full HD+ da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento variabile tra 1 e 120 Hz
- chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen1+ oppure MediaTek Dimensity 9000
- memorie: 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP
- posteriore ultra wide: 16 MP
- posteriore macro: 2 MP
- frontale: 32 MP
- interfaccia utente: OxygenOS 12 su base Android 12
- batteria: 4.800 mAh
- ricarica rapida a 150 watt
Per il mercato indiano viene suggerito un prezzo, convertito dalle rupie, di circa 650 euro.
Nell'immagine in apertura, OnePlus 10 Pro.