Manca ormai poco per la presentazione dell'atteso top gamma OnePlus 11: l'azienda ha deciso di anticiparne il lancio nel mercato cinese fissando l'appuntamento per il prossimo 4 gennaio. Nel frattempo sono emersi nuovi dettagli ufficiali ed ufficiosi che permettono di scoprire ulteriori aspetti dello smartphone. Si parte con due conferme provenienti dallo stesso produttore cinese che ha iniziato a svelare la presenza di Bionic, un potente motore per la vibrazione, e di appositi accorgimenti per migliorare l'esecuzione dei giochi.
Stando al materiale stampa diffuso dal'azienda, il motore per vibrazione di OnePlus 11, realizzato in collaborazione con AAC Technology avrà:
- livello di vibrazione superiore a qualsiasi altro motore per la vibrazione usato nel mercato Android. Il Bionic Motor avrebbe un volume di 600mm³ (maggiore è il volume, maggiori sono le prestazioni che è in grado di offrire)
- capacità di avviare e fermare rapidamente la vibrazione, senza code indesiderate
- capacità di modulare la frequenza della vibrazione (alta, bassa o mista)
- capacità di modulare l'intensità della vibrazione impostandola su quattro livelli
video originariamente pubblicato su Weibo e ripubblicato su YouTube per facilitarne l'incorporazione
OnePlus ha inoltre anticipato che lo smartphone supporterà il "Super Frame Picture Engine" per migliorare le prestazioni dei giochi. Stando alle prime stringate descrizioni fornite dall'Azienda sembra trattarsi di una combinazione di hardware (chip di rendering) e software (algoritmi, engine di sviluppo dei titoli, etc.) che dovrebbe garantire frame rate elevati (si parla di 120fps) indipendentemente dal frame rate supportato dal gioco originale - contenendo al tempo stesso il consumo energetico. Sarà interessante approfondire la tecnologia messa a punto da OnePlus per accertare se sia effettivamente sfruttabile o al contrario una semplice trovata di marketing
IMMAGINI E CARATTERISTICHE
A concludere la nuova tornata di anticipazione sul top gamma è intervenuto Evan Blass pubblicando su Twitter tre interessanti immagini: la prima ritrae la confezione di vendita e il suo contenuto:
La seconda mostra (ancora una volta) il design dello smartphone caratterizzato nella parte posteriore dal modulo fotocamera realizzato in collaborazione con Hasselblad:
E si chiude con uno screenshot che riassume le caratteristiche tecniche di OnePlus 11 - peraltro già anticipate dai precedenti rumor.