OnePlus 11 sar il primo smartphone dell'azienda a ricevere 4 major update
03 Febbraio 2023 2
Manca pochissimo alla presentazione di OnePlus 11, il prossimo top di gamma atteso per il 7 febbraio, e i dettagli sulle caratteristiche dello smartphone sono ormai noti da tempo, anche grazie ad una campagna mediatica portata avanti da OnePlus stessa che non si è preoccupata più di tanto di nascondere design e specifiche del suo nuovo dispositivo.
Le ultime informazioni ci arrivano infatti da Pete Lau in persona, CPO di Oppo e co-fondatore di OnePlus, il quale ha pubblicato su Twitter un nuovo messaggio che svela una novità importante per quanto riguarda il tema degli aggiornamenti (aspetto giudicato cruciale anche dal nostro pubblico, stando ai dati del nostro sondaggio), oltre a condividere un nuovo render di OnePlus 11 in colorazione nera; lo trovate poco sotto.
ONEPLUS 11: 4 MAJOR UPDATE E 5 ANNI DI PATCH
Il messaggio di Lau conferma che OnePlus 11 sarà il primo smartphone di OnePlus a godere della nuova politica di aggiornamenti annunciata lo scorso novembre, ovvero quella che prevede ben 4 anni di aggiornamenti principali del sistema operativo e un totale di 5 anni di aggiornamenti di sicurezza.
Ciò significa che OnePlus 11 - che debutterà con Android 13 - riceverà aggiornamenti sino al rilascio (compreso) di Android 17, andando quindi ad offrire una politica di supporto molto simile a quello offerto da Samsung. La casa sudcoreana rappresenta ad oggi il miglior punto di riferimento per quanto riguarda il supporto di lungo periodo e sembra che OnePlus voglia eguagliarla. Ovviamente non è detto che i 5 anni di patch di sicurezza vengano rilasciati a cadenza mensile (cosa tutt'altro che probabile, specialmente dopo il secondo anno), ma si tratta comunque di un arco temporale più che accettabile.
Ricordiamo che la nuova politica si applica esclusivamente - salvo eccezioni - ai top di gamma di OnePlus, quindi non ci sono novità per quanto riguarda il supporto per smartphone appartenenti alle fasce più economiche, come quelli della serie Nord. Si tratta comunque di un passo in avanti fondamentale per poter attrarre nuovi consumatori sul segmento premium, dal momento che il tema del supporto è ormai impossibile da far passare in secondo piano. Appuntamento quindi al 7 febbraio per tutte le conferme su OnePlus 11; nel mentre potete ripassare la sua presunta scheda tecnica dando uno sguardo alle specifiche qui sotto.
ONEPLUS 11 - PRESUNTE SPECIFICHE TECNICHE
- display: AMOLED LTPO 6,7" QHD+, refresh rate fino a 120Hz
- piattaforma mobile: Snapdragon 8 Gen 2
- memoria: fino a 16GB di RAM LPDDR5, 256GB interna UFS 4.0
- Alert Slider
- batteria: 5.000mAh, ricarica 100W
- fotocamere:
- anteriore: 32MP
- posteriori Hasselblad:
- 50MP principale Sony IMX890
- 48MP ultra grandangolare Sony IMX581
- 32MP tele Sony IMX709