OnePlus 12, alcuni utenti lamentano difetti costruttivi. La risposta dell'azienda

9 months ago 113

OnePlus 12 è stato annunciato ufficialmente una settimana fa in Cina ed ha subito catturato l'attenzione degli appassionati per il suo design e per le caratteristiche tecniche di primissimo livello che lo rendono uno degli smartphone più interessanti di questo fine 2023. Alcune unità vendute, tuttavia, sembrano affette da problemi costruttivi.

Ill modulo che ospita le fotocamere posteriori non risulta essere ben assemblato con il resto della scocca. Ecco alcune immagini che i neo-possessori dello smartphone hanno pubblicato su Weibo e che mostrano chiaramente la presenza di una fessura nella parte superiore o inferiore (e in alcuni casi in entrambe) del modulo:

Alcuni utenti addirittura affermano che vi sarebbe un eccesso di colla attorno all'alloggiamento delle fotocamere. Sul tema è intervenuto Lu Weibing di Redmi, che su Weibo afferma che i problemi riscontrati (non cita mai esplicitamente né il modello, né la marca) sono frutto di standard qualitativi poco stringenti ed inferiori rispetto a quelli adottati dalla sua azienda. In particolare, le cause sarebbero riconducibili a:

  • diversi materiali utilizzati per la realizzazione dello smartphone
  • raggio di curvatura della scocca
  • standard poco elevati
  • tolleranze diverse dei materiali

LA RISPOSTA DI ONEPLUS

Il presidente di OnePlus China Li Jie Louis è intervenuto sulla vicenda spiegando che "non si tratta di un problema legato alla qualità né al design".

A causa dei diversi coefficienti di espansione e contrazione termica dei diversi materiali e dei requisiti di produzione di massa, qualsiasi dispositivo riserverà una certa tolleranza per evitare che si rompa facilmente.

Dunque si tratta di una scelta di OnePlus per rendere più resistente lo smartphone, e le fessure non vanno affatto ad inficiare la resistenza ad acqua e polvere in quanto le protezioni sono all'interno, e non sulla scocca. Chi è insoddisfatto del prodotto ha la possibilità di restituirlo entro sette giorni dall'acquisto.

Li Jie Louis ha inviato un comunicato ad Android Authority in cui ribadisce ciò che ha spiegato su Weibo:

Abbiamo notato che su Weibo circolano post che contengono informazioni infondate e fuorvianti e il nostro team cinese continua a monitorarli e ad adottare le misure appropriate per difendersi. [...] In OnePlus attribuiamo grande importanza alla fornitura di prodotti di qualità ed affidabilità eccezionali. Ecco perché progettiamo tutti i nostri dispositivi affinché siano durevoli e prevengano rotture, consentendo al contempo variazioni nei coefficienti di espansione e contrazione termica tra i materiali che utilizziamo. OnePlus 12 integra tre diversi materiali nel suo straordinario design, tra cui il vetro posteriore, il modulo della fotocamera ed il telaio centrale, ed è comune utilizzare adesivi standard del settore per sigillare i punti di giunzione per migliorare l'aspetto estetico generale del dispositivo. Il modulo fotocamera del dispositivo presenta un design curvo, che ha due scopi: migliorare l'estetica del dispositivo e integrare l'antenna per migliorare significativamente la ricezione del segnale, pur consentendo a OnePlus 12 di essere resistente alla polvere e all'acqua.

Staremo a vedere se anche il modello destinato al mercato globale presenterà le stesse "problematiche".


Read Entire Article