Negli anni OnePlus ha abituato il suo pubblico a delle tempistiche di uscita quasi prefissate per la fascia alta: a inizio anno lo smartphone di punta e intorno a settembre la versione T.
Eppure nell'ultimo periodo si stanno intensificando i rumor che riguardano il OnePlus 12, quando invece dovremmo aspettarci un OnePlus 11T. Infatti, a fine giugno hanno iniziato a circolare le prime informazioni sul nuovo top gamma di OnePlus, che poi hanno incominciato a trovare conferma nei leak successivi.
Poche settimane dopo, sono arrivati i primi render, che confermavano il focus sull'ambito fotografico del OnePlus 12, fino a una scheda tecnica più dettagliata nei giorni successivi.
E adesso arriva un'altra conferma da parte del famoso leaker Yogesh Brar, che su Twitter fa un resoconto della scheda tecnica del Oneplus 12.
Da quanto emerge dal post, le specifiche tecniche del OnePlus 12 saranno:
- Schermo: 6,7" OLED LTPO QHD+, 120Hz
- CPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- Fotocamere posteriori:
- Principale: 50 megapixel con OIS
- Grandangolare: 50 megapixel
- Teleobiettivo Periscopico: 64 megapixel
- OS: Android 14 con OxygenOS 14
- Batteria: 5.400 mAh con ricarica cablata a 100W e con ricarica wireless a 50W
- Certificazione: IP contro acqua e polvere
Come diceva Agatha Christie, "tre indizi fanno una prova" e con il passare del tempo (e dei leak) le versioni sulla scheda tecnica sembrano essere concordanti, il che ci fa supporre che questa sarà la scheda tecnica definitiva, anche perché Yogesh Brar è un leaker piuttosto affidabile, visto che in passato ha sempre dato informazioni piuttosto precise nei suoi tweet.
Quando le informazioni sulla scheda tecnica sono concordi e si susseguono in poco tempo, spesso l'uscita di uno smartphone non è poi così lontana. Bisogna ricordare che lo Snapdragon 8 Gen 3 sarà presentato da Qualcomm tra il 24 e il 26 ottobre, quindi sicuramente non sarà possibile vedere il OnePlus 12 prima di novembre. Si parla di un primo lancio in Cina a dicembre e poi un lancio globale a gennaio 2024, ma rimane strano avere già tutte queste informazioni ad agosto.