OnePlus ha mostrato per la prima volta 12R, il primo prodotto della serie "R" a essere lanciato in tutto il mondo. La notizia ormai è di dominio pubblico da tempo, c'è pure la data del lancio globale che avverrà insieme a OnePlus 12, il top di gamma del decennale: l'azienda presenterà i due durante l'evento OnePlus Smooth Beyond Belief del 23 gennaio 2024 alle ore 15:00 italiane. Come da tradizione però, e come del resto è avvenuto per OnePlus 12, anche 12R sarà ufficiale prima in Cina e poi altrove.
Potremo dare un'occhiata al nuovo smartphone di fascia media OnePlus già il 4 gennaio, quando arriverà in Cina con il nome di OnePlus Ace 3. È storia vecchia quella della denominazione differente a seconda dei mercati. Finora infatti gli smartphone della serie sono stati lanciati come Ace in Cina e come "R" in India, pure con la prossima generazione andrà alla stessa maniera con la differenza che l'"R" sarà distribuito in India e anche in Nord America ed Europa.
La prima immagine ufficiale di OnePlus 12R arriva da un comunicato stampa OnePlus in cui l'azienda annuncia le due colorazioni disponibili al lancio: Cool Blue e Iron Gray, entrambe nel teaser.
Cool Blue è una variante lucida che conferisce un aspetto leggero e fresco, mentre Iron Gray ha un aspetto opaco che trasmette una sensazione sofisticata e resistente. Entrambe le colorazioni sono caratterizzate da una cornice in metallo opaco che garantisce una sensazione di rassicurante solidità nella mano - scrive l'azienda.
OnePlus spiega il motivo per cui l'Alert Slider è stato spostato:
Il leggendario Alert Slider di OnePlus si trova ora nella sua nuova sede sulla sinistra del telefono. Questo cambiamento ha permesso a OnePlus di introdurre un nuovo sistema di antenna integrato che garantisce prestazioni migliori.
L'immagine di OnePlus 12R evidenzia che almeno sulla superficie posteriore non dovrebbero esserci differenze estetiche con OnePlus 12.
La superficie posteriore di OnePlus 12: di macro differenze con 12R sembra non ce ne siano
Di seguito le specifiche tecniche attese per OnePlus 12R.
ONEPLUS 12R - SPECIFICHE TECNICHE ATTESE
- display: AMOLED ProXDR LTPO 4.0 da 6,78 pollici, frequenza di aggiornamento variabile tra 1 e 120 Hz, protezione in vetro Corning Gorilla Glass Victus 2
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, produzione a 4 nanometri, CPU octa core fino a 3,2 GHz, GPU Adreno 740
- memorie: 8 o 16 GB di RAM LPDDR5X, 128 GB di archiviazione UFS 3.1 o 256 GB di archiviazione UFS 4.0
- connettività: 5G
- fotocamere:
- posteriori:
- posteriore wide: 50 MP con stabilizzazione ottica, sensore Sony IMX890
- posteriore ultra wide: 8 MP
- posteriore macro: 2 MP
- posteriori:
- batteria: 5.500 mAh, ricarica rapida SuperVOOC a 100 watt
- colori: Iron Gray e Cool Blue.
Queste le specifiche pubblicate di recente da Max Jambor, nelle settimane passate però ne erano emerse di altre su cui l'insider, nel suo ultimo rumor, non si è espresso:
- interfaccia utente: OxygenOS 14 su base Android 14
- audio: stereo
- Alert slider presente
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- fotocamera selfie da 16 MP.