Pare che sia in lavorazione un nuovo smartphone OnePlus della linea Ace 2, questa volta il modello Pro: ne ha parlato nelle scorse ore il leaker cinese Digital Chat Station sul social network locale Weibo. Secondo la fonte, il dispositivo avrà uno dei chip top di gamma migliori e più recenti su piazza, ovvero lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm; per riferimento, l’Ace 2 “standard”, uscito a febbraio (foto in apertura), usava lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, mentre l’Ace 2V uscito a marzo il Dimensity 9000 di MediaTek.
Il leaker condivide qualche dettaglio anche sul display: a quanto pare la risoluzione sarà 1,5K, dicitura piuttosto peculiare vista recentemente nel Find X6 di Oppo (ricordiamo che OnePlus è stata assorbita da Oppo qualche tempo fa) e in precedenza su alcune varianti di Redmi K50. All’epoca erano emerse indiscrezioni secondo cui le due società avevano sviluppato questo pannello in partnership, affidandosi a BOE per la produzione.
Ipotizzando che il pannello sia più o meno il medesimo, la risoluzione dovrebbe quindi aggirarsi intorno ai 2.772 x 1.240 pixel. La fonte non parla espressamente della tecnologia del display, ma quello visto nei due smartphone di Oppo e Redmi è OLED, per cui immaginiamo che lo stesso valga per questo Ace 2 Pro - anche perché, a dirla tutta, è una caratteristica ormai irrinunciabile in questa fascia di prezzo. Altra ipotesi estremamente probabile è che il refresh massimo si spinga almeno fino a 120 Hz. Un dato che la fonte conferma è che i bordi laterali saranno curvi.
Per il resto non ci sono novità. Il comparto fotografico, si diceva in precedenza, dovrebbe rimanere più o meno invariato rispetto ad Ace 2 “liscio”, e lo stesso vale per la batteria. Quindi si prospettano tripla fotocamera posteriore (50 MP principale + 8 MP ultragrandangolo + 2 MP macro), 16 MP anteriore, e batteria da 5.000 mAh. Finora gli smartphone della famiglia Ace non sono mai arrivati dalle nostre parti "ufficialmente", ma alcuni modelli vengono rimarchiati e lanciati con il brand Nord.