OnePlus al lavoro sul pieghevole: "Sar una copia di Oppo Find N" | Rumor
08 Aprile 2022 4
Tre aziende su quattro del gruppo BBK Electronics hanno, avranno o potranno avere presto uno smartphone pieghevole in gamma. Oppo è l'unica ad averlo già, quel Find N ufficializzato sul finire dello scorso anno la cui commercializzazione è ancora limitata al mercato di casa, quello cinese, ma che tuttavia abbiamo già avuto modo di provare in anteprima. Lo avrà presto Vivo: l'evento di lancio di X Fold sarà l'11 aprile.
Mancano all'appello Realme e OnePlus. Sulla prima tutto tace, ed è anche comprensibile alla luce del posizionamento sul mercato. L'azienda si è fatta strada con prodotti dal grande rapporto qualità prezzo, mentre i pieghevoli, nonostante la loro diffusione sia cresciuta nel tempo, rimangono degli oggetti di nicchia, dai costi di produzione ancora elevati. Il pubblico di Realme difficilmente accoglierebbe bene un prodotto da 1.000 euro, per cui l'azienda dovrà attendere che diventino più economici da produrre e verosimilmente bisognerà attendere parecchi mesi, se non anni.
OnePlus invece è nata con la stessa strategia di Realme ma negli anni ha assunto i connotati di un'azienda diversa. Ha già dei prodotti in gamma molto costosi come OnePlus 10 Pro (e si attende 10 Ultra) e una fan base abbastanza eterogenea. Ragione per cui non è difficile credere all'indiscrezione di Yogesh Brar, secondo la quale l'azienda sarebbe al lavoro proprio su uno smartphone pieghevole che dovrebbe essere piuttosto simile, se non identico, ad Oppo Find N. La confidenza dell'informatore però si conclude qui.
Nessuna informazione ulteriore, nessuna ipotesi su quanto bisognerà attendere prima che si concretizzi. Ma se effettivamente dovesse essere una "copia", per citare Brar, di Find N potrebbe arrivare presto, e sarebbe quindi un Oppo Find N, con una confezione e un nome diversi, destinato ai mercati internazionali, dove il pieghevole di Oppo non è mai arrivato.
La mossa non sorprenderebbe più di tanto alla luce delle profonde sinergie tra OnePlus e Oppo, ma francamente sembra poco probabile che Oppo, che fin dal suo debutto in occidente si è posta come un'azienda attenta all'innovazione, dopo aver peraltro fatto provare Find N alla stampa internazionale voglia cedere il suo gioiello a un'altra azienda, per quanto parte della stessa famiglia.
Il tempo ci darà delle risposte. Del resto, se OnePlus è davvero al lavoro su un progetto simile, siamo certi che torneremo presto a parlarne.
Nell'immagine in apertura Oppo Find N.
VIDEO