Insieme all'Ace3, lo smartphone che tra pochi giorni arriverà anche da noi con il nome di 12R, OnePlus ha presentato ieri in Cina anche i nuovi auricolari TWS Buds 3. Nonostante non siano delle "Pro" il confronto è comunque con le Buds 2 Pro, dalle quali peraltro riprendono quasi in toto il design, sia gli auricolari che la custodia di ricarica. La differenza più evidente in termini estetici è nel trattamento superficiale degli auricolari: l'opaco dei 2 Pro diventa lucido sui Buds 3, così il profilo sembra più slanciato.
Su OnePlus Buds 3 non c'è il tocco di Dynaudio, ma solo un test approfondito può dire se la differenza si senta o meno, ed eventualmente quanto. Leggendo la scheda tecnica comunque ogni cosa è al suo posto. Ampio il range di frequenza, c'è la cancellazione attiva dei rumori con 3 microfoni, algoritmo AI, modalità trasparenza e un valore di soppressione massimo in decibel pressoché identico alle 2 Pro (+1 dB), e non mancano nemmeno il codec LHDC 5.0 (che OnePlus porterà anche sulle 2 Pro) e la resistenza IP55 per i soli auricolari.
Minime le differenze sulla batteria: inalterata la capacità della custodia di ricarica (520 mAh), 2 mAh in meno per auricolare che si vedono solamente - leggendo le misurazioni dichiarate - nel rally con ANC spenta, dove le nuove Buds 3 senza il contributo della custodia si spengono un'ora prima. È l'unico frangente in cui le nuove durano meno delle precedenti: con ANC spenta si guadagna mezz'ora, considerando anche la custodia di ricarica l'autonomia è superiore sia con ANC on che off, segno che la gestione energetica è stata migliorata.
Non sappiamo nulla sulla commercializzazione delle OnePlus Buds 3 dalle nostre parti, ma è molto probabile che siano tra i protagonisti dell'evento di fine mese in cui OnePlus presenterà 12 e 12R nei mercati esterni alla Cina. Lì le Buds 3 costano abbastanza meno delle Buds 2 Pro, per il momento ancora a listino: 449 yuan le prime (58 euro al cambio attuale), 799 yuan le seconde (poco più di 100 euro al cambio) che da noi sono proposte a 179 euro di listino.
Curioso il fatto che, almeno nel momento in cui scriviamo, sia in Cina che in Italia le Buds 2 Pro siano ancora disponibili. Non è da escludere la possibilità che prima o poi arrivino delle Buds 3 Pro malgrado dai rumor non ci siano indicazioni, chissà che l'azienda non abbia solamente deciso di ampliare la gamma piuttosto che rinunciare a una variante "Pro" delle sue Buds.
ONEPLUS BUDS 3 - SPECIFICHE TECNICHE
- due driver
- risposta in frequenza: 15 Hz - 40 kHz
- sensibilità: 110 +- 1,3 dB a 1 kHz a 1 mW
- microfoni: 3 per auricolare
- cancellazione dei rumori (ANC): 3 microfoni + algoritmo AI, fino a 49 dB
- modalità trasparenza
- connettività: Bluetooth 5.3, USB-C
- codec: AAC, SBC, LHDC 5.0
- resistenza IP55 (auricolari)
- batteria:
- 58 mAh per auricolare
- 520 mAh custodia
- autonomia:
- ANC on:
- fino a 6,5 ore solo auricolari
- fino a 28 ore con custodia di ricarica
- ANC off:
- fino a 10 ore solo auricolari
- fino a 44 ore con custodia di ricarica
- ANC on:
- tempi di ricarica: 80 minuti auricolari, 110 minuti custodia di ricarica
- compatibilità: Android 7.0+, iOS 13.2+
- colori: Space Grey, Sunny Blue
- dimensioni e peso:
- auricolare: 31,7 x 20,2 x 24,4 mm, 4,8 grammi
- custodia di ricarica: 58,7 x 50,2 x 25,8 mm, 41 grammi.