La prima domanda che si fa a chi possiede uno smartphone pieghevole di solito è: "Ma si vede la piega?" É forse più una "preoccupazione" per chi il foldable non ce l'ha rispetto a chi questo tipo di dispositivo lo utilizza tutti i giorni, fatto sta che questa piega resta indigesta ai più.
Ad oggi il benchmark resta ancora Samsung, anche se la concorrenza è sempre più attiva nel segmento. Nel secondo trimestre 2023, per dire, il foldable più venduto è stato (un po' a sorpresa) Mate X3 di Huawei. Samsung si è posizionata al secondo e quarto posto rispettivamente con Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4.
Tra i pieghevoli più attesi di questo periodo c'è OnePlus Open, il cui debutto è atteso per il prossimo 19 ottobre - ma manca ancora l'ufficialità. Di questo inedito prodotto si è parlato diffusamente, lo stesso Pete Lau lo ha mostrato al pubblico, seppur in modalità semi-camuffata. Ma non basta, perché la gente vuol sapere: "Ma si vede la piega?".
Un video postato in rete da Jagat Review ci aiuta a capire meglio la situazione. Lo smartphone che viene mostrato in realtà non è un OnePlus Open, ma un Oppo Find N3 che, come spiegato dal management dell'azienda cinese, con Open condividerà pressoché tutte le caratteristiche estetiche e hardware. Dunque che ciò che si dice di Find N3 vale anche per Open.
Lo smartphone viene messo a confronto con Galaxy Z Fold 5, il primo dato che emerge è la dimensione dello schermo, più basso e più largo su Oppo/OnePlus. E poi c'è la questione piega: attenzione a non farsi ingannare dai riflessi di luce e da altri fattori esogeni, resta però il fatto che così come mostrato in video su Samsung è decisamente più evidente, perlomeno a schermo spento.
Su Oppo (e dunque su OnePlus) la piega c'è e si vede, ma sembra essere molto meno evidente rispetto alla concorrenza.
IN BREVE
- display:
- interno: AMOLED 7,8" 2K, 120Hz
- esterno: AMOLED 6,3", 120Hz
- piattaforma mobile: Snapdragon 8 Gen 2
- memoria: 16/256GB
- fotocamere:
- anteriore: 32MP
- interna: 21MP
- posteriori:
- 48MP principale
- 48MP ultra grandangolare
- 64MP periscopica
- batteria: 4.800mAh 67W
- connettività: 5G