OnePlus: pieghevoli nel Q3, addio al flagship "Pro" e nuovo concept al MWC
08 Febbraio 2023 1
È ufficiale, anche OnePlus avrà i suoi pieghevoli: arriveranno nel terzo trimestre dell'anno e si chiameranno V Fold e V Flip. L'ha società l'ha annunciato ieri, a ridosso del suo evento di lancio del nuovo smartphone top di gamma 11 e del suo primo tablet. Il marchio era già stato precedentemente registrato in Cina.
OnePlus non ha fornito ulteriori informazioni sui due dispositivi, ma diciamo che già dal nome è estremamente facile intuire quantomeno che form factor avranno; calcolando poi che il brand è parte di OPPO, viene naturale immaginare che ci saranno molti punti in comune con la linea Find N, ampliata giusto da poco affiancando un pieghevole a conchiglia al "fold".
Contestualmente, la società ha dichiarato ufficialmente che non lancerà più un modello Pro del suo smartphone di punta, a partire già da quest'anno. In altre parole: non ci sarà alcun OnePlus 11 Pro. "Non serve un nome 'Pro' per un dispositivo che è già pro", ha detto l'azienda. Il trend era iniziato nel 2019 con la settima generazione di flagship ed era durato fino al 2021 con la serie 9; nel 2022, invece, è arrivato solo il Pro senza il modello standard. Secondo indiscrezioni questo dispositivo esisteva, il che implica che sia stato cancellato dall'azienda, ma non è chiaro il perché.
Infine, OnePlus ha annunciato che presto, in occasione del Mobile World Congress 2023 di Barcellona, presenterà una versione concept del suo ultimo top di gamma. La società rimane molto sul vago ma anticipa che ci sarà un design tutto nuovo e una tecnologia mai vista prima (almeno nel settore). Se volete provare a indovinare di cosa si potrebbe trattare, le due immagini qui sopra sono gli unici indizi concreti.
Non è la prima volta che OnePlus ricorre alla strategia del concept alle grosse fiere di settore per far parlare di sé e "sondare il terreno", diciamo così, sul potenziale interesse relativo a una tecnologia, specialmente dal punto di vista di design e finitura. Citiamo per esempio OnePlus 8T, la cui back cover cambiava colore, e ancora prima il Concept One, il cui modulo fotocamera posteriore si nascondeva grazie a un rivestimento in vetro elettrocromico. Si vocifera dell'esistenza di questo nuovo concept già da qualche tempo, ma finora non sono emersi dettagli concreti.
VIDEO