Opel Astra, arriva la versione elettrica. Oltre 400 km di autonomia

1 year ago 166

La nuova Opel Astra elettrica (Astra Electric), anche in versione Sports Tourer, si potrà ordinare dalla primavera 2023. La casa automobilistica ha voluto fornire le prime informazioni tecniche sulla versione elettrica dell'Astra che andrà ad affiancare le varianti endotermiche ed ibride Plug-in. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Si può, comunque, già pensare che l'Opel Astra elettrica avrà un costo d'accesso superiore a quello degli attuali modelli Plug-in.

IL DESIGN NON CAMBIA

La versione BEV non presenta particolari differenze estetiche con gli altri modelli della gamma Astra. Troviamo solamente la lettera "e" collocata sul portellone posteriore e nuovi cerchi in lega dal design specifico. Il resto, invece, non cambia. Nessuna modifica nemmeno per gli interni. Dunque, spicca sempre la presenza del "Pure Panel" che include due ampi schermi da 10 pollici: quello per la strumentazione digitale e quello per il sistema infotainment vero e proprio che può contare sui supporti ad Apple CarPlay (anche wireless) e ad Android Auto (anche wireless). Gli interni si caratterizzano pure per la presenza dei sedili ergonomici certificati AGR.

Vista la posizione della batteria sotto il pianale, lo spazio per l'abitacolo e per i bagagli non cambia. Opel, al riguardo, fa sapere che la versione Sports Tourer può contare su di un vano di carico di 516 litri che può salire a 1.533 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

MOTORE E CONSUMI

Le informazioni tecniche comunicate dal costruttore sulla nuova Opel Astra elettrica non stupiscono più di tanto visto che per questo modello è stato utilizzato, come prevedibile, il medesimo powertrain della nuova Peugeot e-308. Dunque, troviamo un motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 270 Nm di coppia. Sul fronte delle prestazioni, sappiamo solamente che la velocità massima è di 170 km/h.

L'unità elettrica è alimentata da una batteria da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) che permette a questa vettura di poter disporre di un'autonomia fino a 416 km secondo il ciclo WLTP. Opel dichiara consumi pari a 12,7 kWh/100 km. Si tratta di un dato davvero molto interessante che, ovviamente, andrà verificato su strada. L'accumulatore dispone di celle NMC811 (80% Nichel, 10% Manganese e 10% Cobalto).

Sul fronte della ricarica, in corrente continua è possibile effettuare un pieno di energia ad una potenza massima di 100 kW. In tale contesto è possibile passare da 0 all'80% della capacità dell'accumulatore in 30 minuti. In corrente alternata si può ricaricare ad una potenza massima di 11 kW.

Non rimane che attendere maggiori informazioni su questo modello elettrico, soprattutto sul fronte dei prezzi.


Read Entire Article