Diversi mesi fa, Opel aveva annunciato la volontà di riportare in vita il marchio sportivo GSe in chiave moderna, accostandolo al suo progetto di elettrificazione. In passato, la sigla GSe significava "Grand Sport Einspritzung". Adesso, invece, è l'abbreviazione di "Grand Sport Electric". Tale marchio, dunque, va ad identificare adesso tutti i modelli sportivi di casa Opel dotati di un powertrain elettrificato (Plug-in ed elettrici).
La casa automobilistica ha già presentato i nuovi modelli Opel Astra GSe e Grandland GSe che, adesso, possono essere ordinati anche in Italia. Contestualmente, sono arrivati maggiori dettagli su tali veicoli, compresi i prezzi.
OPEL ASTRA GSE
Opel Astra GSe si caratterizza per la presenza dei nuovi badge GSe sulla carrozzeria, per il paraurti anteriore rivisto, per il nuovo diffusore posteriore e per gli specifici cerchi in lega da 18 pollici. Parlando dell'assetto, Opel è intervenuta abbassando l'altezza da terra di 10 mm. Inoltre, è stata modificata la taratura delle sospensioni, dello sterzo e dell'impianto frenante.
All'interno della abitacolo sono presenti sedili sportivi in Alcantara realizzati esclusivamente per i modelli GSe e certificati da AGR. Il powertrain Plug-in è composto da un motore 4 cilindri da 1.6 litri in grado di erogare 133 kW / 180 CV e da un propulsore elettrico da 81,2 kW / 110 CV. Complessivamente, a disposizione ci sono 165 kW / 225 CV con 360 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 235 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 7,5 secondi.
Ad alimentare l'unità elettrica è presente una batteria da 12,4 kWh in grado di consentire alla nuova Opel Astra GSe di poter percorrere fino a 64 km in modalità 100% elettrica (WLTP).
Parte della dotazione di serie anche la strumentazione digitale con schermo da 10 pollici, il sistema infotainment con display da 10 pollici (compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto) e la ricarica wireless degli smartphone. Lato sicurezza abbiamo il sistema Intelli-Drive 1.0 con allerta incidente e frenata attiva di emergenza, rilevamento pedoni e rilevamento stanchezza, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata e sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, cross traffic alert e allerta angolo cieco laterale e cruise control adattivo.
Il prezzo della nuova Opel Astra GSe in Italia? Si parte da 48.050 euro. Più avanti arriverà anche la versione Opel Astra Sports Tourer GSe (station wagon).
OPEL GRANDLAND GSE
Anche la nuova Opel Grandland GSe presenta un design rivisto con alcuni dettagli specifici per rendere il look della vettura più grintoso. Troviamo un nuovo body kit aerodinamico e i badge GSe sulla carrozzeria. Inoltre, sono presenti cerchi in lega da 19 pollici.
L'assetto è stato affinato per migliorare la dinamica di guida. Opel ha sviluppato un nuovo setup per sospensioni e sterzo. Come sulla Astra, l'altezza da terra è stata ridotta di 10 mm. Per quanto riguarda gli interni, spiccano i sedili anteriori sportivi con rivestimento in Alcantara e certificazione AGR e la strumentazione digitale con schermo da 12 pollici.
Sul fronte del powertrain, troviamo un motore turbo benzina da 1.6 litri di cilindrata in grado di erogare 147 kW / 200 CV e due propulsori elettrici, uno per ogni asse. Il motore elettrico sull’asse anteriore eroga 81,2 kW / 110 CV, quello sull’asse posteriore 83 kW/113 CV. Complessivamente, a disposizione ci sono 221 kW / 300 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6,1 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 235 km/h. Con la batteria da 14,6 kWh, Opel Grandland GSe può percorrere fino a 63 km in modalità solo elettrica (WLTP).
La dotazione di serie rispecchia quella della nuova Astra GSe. Quanto costa Opel Grandland GSe in Italia? Si parte da 55.000 euro.