Opel Corsa elettrica, prima presa di contatto del nuovo modello da 156 CV

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Opel Corsa elettrica, prima presa di contatto del nuovo modello da 156 CV

20 Dicembre 2023 3

Opel Corsa è molto importante per la casa automobilistica del Gruppo Stellantis. L'attuale generazione presentata nel 2019 è stata da poco protagonista di un restyling che ha introdotto diverse novità. Oltre ad offrire un nuovo look, il facelift ha reso disponibile un'importante novità per la versione elettrica. Infatti, in gamma è arrivato il nuovo motore da 115 kW (156 CV) che troviamo anche su altri recenti modelli elettrici del Gruppo automobilistico.

A Milano abbiamo quindi avuto modo di vedere più da vicino il nuovo modello e soprattutto provare brevemente la versione elettrica con il nuovo powertrain che oltre ad offrire più potenza, è in grado di garantire una maggiore autonomia.

DESIGN ED INTERNI

Opel Corsa misura 4.060 mm lunghezza x 1.960 mm larghezza (con specchietti) x 1.435 mm altezza, con un passo di 2.545 mm (2.538 mm le versioni endotermiche). Il modello elettrico dispone di un bagagliaio che può contare su di una capacità pari a 267 litri (309 litri i modelli endotermici). Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si può disporre di 1.042 litri.

Parlando del design, con il restyling, la novità più importante riguarda il frontale che adesso si caratterizza per la presenza dell'Opel Vizor, una fascia di colore nero che integra perfettamente calandra, fari a LED e l’Opel Blitz centrale in un unico elemento. A seconda del tipo di allestimento, il logo del marchio sulla parte anteriore e posteriore è offerto con finitura nera o argento satinato opaco. Le prese d'aria integrate nel paraurti sono state ampliate.

Al posteriore, adesso, il nome Corsa è situato al centro del portellone. Con il restyling è stata resa disponibile anche la nuova tinta Grafik Grey.

Per quanto riguarda, invece, gli interni, la casa automobilistica propone nuovi tessuti ed un inedito design per il volante. Opel ha introdotto diverse novità sul fronte della tecnologia. Con il facelift, debutta l’architettura Snapdragon Cockpit di Qualcomm. Troviamo anche il nuovo schermo touch da 10 pollici del sistema infotainment. Ovviamente, non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Su richiesta è possibile disporre pure della strumentazione digitale (di serie sulle versioni elettriche).

MOTORE

Con il restyling, su Opel Corsa ha debuttato il nuovo powertrain caratterizzato da un motore elettrico da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia. L'unità è alimentata da una nuova batteria da 51 kWh che permette alla vettura di poter percorrere 405 km secondo il ciclo WLTP. Rimane a listino anche il vecchio powertrain con motore da 100 kW (136 CV), accumulatore da 50 kWh e autonomia di 357 km.

Sebbene la differenza di capacità delle due batterie sia bassa, il nuovo accumulatore è tutto nuovo. La nuova batteria dispone di 102 celle contro le 216 di quella vecchia. I moduli sono 17 contro 18. Inoltre, il peso è stato leggermente ridotto: 340 kg contro 345 kg. La maggiore autonomia è stata possibile lavorando molto anche sull'efficienza complessiva.

Il modello con il motore da 115 kW (156 CV) raggiunge i 150 km/h di velocità massima ed accelera da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. In termini di ricarica, in corrente continua è possibile fare un pieno di energia fino ad una potenza massima di 100 kW. In corrente alternata, invece, fino a 7,4 kW o a 11 kW con il caricatore trifase optional.

Sul fronte della sicurezza, troviamo diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, il sistema di mantenimento della corsia marcia e il sistema di rilevamento stanchezza.

COME VA? PRIMA PRESA DI CONTATTO

Una volta saliti a bordo non si fa fatica a trovare una corretta posizione di guida. All'interno dell'abitacolo non ci sono materiali pregiati ma è tutto dove ce lo si aspetta, con una disposizione molto razionale, tipica del marchio tedesco. Con i sedili anteriori configurati per ospitare persone alte (sopra i 180 cm), dietro tende a mancare un po' lo spazio per le gambe. Buona le visibilità anteriore, un po' meno quella posteriore ma nelle manovre aiuta molto la retrocamera che dispone di una buona risoluzione, almeno di giorno.

Con la nuova Opel Corsa elettrica abbiamo affrontato un percorso di circa 50 km, per lo più all'interno della città di Milano e nell'immediata periferia. Un tragitto non ottimale per capire bene le caratteristiche dinamiche della vettura e i consumi ma sufficiente per farsi una primissima idea.

In città, la vettura si muove bene ed assorbe senza problemi le asperità di un asfalto non sempre perfetto. La motorizzazione elettrica è poi l'ideale per affrontare il traffico caotico di Milano dove è tutto uno "stop & go". Inoltre, selezionando la modalità B (brake) è possibile massimizzare la frenata rigenerativa, arrivando a guidare quasi solo utilizzando il pedale dell'acceleratore (guida one-pedal), limitandosi a sfruttare il freno solo nelle frenate brusche o per arrestare completamente la vettura.

Man mano che ci siamo allontanati dal centro abbiamo provato le tre modalità di guida a disposizione: Eco, Normal e Sport. Con la prima, la potenza è limitata a 82 CV. Modalità comoda in città dove non serve un grande sprint o quando si deve risparmiare l'energia della batteria. La modalità Normal permette di disporre, invece, di 109 CV. L'auto diventa un po' più brillante ma la percezione è che non cambi moltissimo in termini di prestazioni.

Impostando la modalità Sport, l'auto può contare sulla piena potenza. In questo caso, invece, la differenza in termini di dinamica di guida è decisamente più evidente anche perché le diverse modalità intervengono pure su altri parametri della vettura come lo sterzo. Difficile giudicare il comportamento in curva visto che non abbiamo potuto percorrere tratti misti adatti.

Consumi? Il computer di bordo ha segnato alla fine 14,8 kWh per 100 km ma visto il tipo di tragitto vi rimandiamo ad una futura prova quando potremo essere più precisi sul comportamento della nuova Opel Corsa elettrica.

QUANTO COSTA?

La gamma di Opel Corsa parte da 19.450 euro chiavi in mano (1.2 benzina da 75 CV). Il modello elettrico con motore da 136 CV parte, invece, da 36.500 euro. La versione della prova si può avere a partire da 38.650 euro, sempre chiavi in mano. Per tutte le varianti sono disponibili naturalmente formule di finanziamento che si possono trovare sul sito ufficiale Opel.



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